Nuove frontiere della Radioastronomia

Martedì 24 ottobre alle 15:30, nell'aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia, seminario del dott. Corrado Trigilio (Inaf – Osservatorio Astrofisico di Catania), per il ciclo "Science Colloquia"

Martedì 24 ottobre alle 15:30, nell'aula magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia (via Santa Sofia 64, Cittadella Universitaria), il dott. Corrado Trigilio (INAF – Osservatorio Astrofisico di Catania), terrà il seminario dal titolo "Nuove frontiere della Radioastronomia".

La Radioastronomia è una branca dell’Astrofisica intimamente legata ai progressi della tecnologia. Il suo sviluppo ha portato alla scoperta di fenomeni impensabili e ha permesso di spingerci fino ai confini dell’Universo osservabile. Radio interferometri di nuova generazione, come lo SKA, con la sua area globale di un chilometro quadrato, permetteranno di indagare l’evoluzione dell’Universo, da qualche milione di anni dopo il Big Bang fino alla nascita della vita.

Il seminario rientra nel ciclo "Science Colloquia" organizzato dai docenti Rossella Caruso e Giuseppe Falci.

(24 ottobre 2017)