Pupi e Marionette al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano

In mostra fino a marzo 2018 la collezione di marionette orientali del maestro Lamberto Puggelli e la raccolta di pupi e cartelli storici della Marionettistica dei Fratelli Napoli
La locandina Cartello Pupo birmano (collezione Puggelli)

È visitabile fino a marzo 2018 la mostra "Pupi e Marionette al Teatro Machiavelli di Palazzo Sangiuliano" in occasione della quale sarà possibile ammirare pupi e cartelli storici della Marionettistica F.lli Napoli di Catania (a cura di Alessandro Napoli e della famiglia Napoli); marionette dal mondo della Fondazione Lamberto Puggelli (a cura di Carmelo Motta e Teresa Spina) e inoltre saperne di più sulla stratificazione storica e culturale di Palazzo Sangiuliano, già sede del famoso teatro dei pupi di don Angelo Grasso, il Teatro Machiavelli appunto, e sulla sua domus romana (testi a cura di Elisabetta Vinci).

L'iniziativa - curata complessivamente da Carmelo Motta e promossa dalla Fondazione Lamberto Puggelli in collaborazione con l'associazione Ingresso Libero, l'Ateneo e con il sostegno di Cardiovascular e Neomedical -, prevede da una parte la rassegna di spettacoli "Opera dei pupi a confronto" (nella quale l'esperienza artistica della Marionettistica dei Fratelli Napoli interagisce con la tradizione siracusana della Compagnia dei Pupari Vaccaro–Mauceri e con quella palermitana della Compagnia Carlo Magno di Enzo Mancuso), dall'altra la mostra nella quale luoghi, memorie ed esperienze interagiscono. Il luogo – il Palazzo Sangiuliano sede del Teatro Machiavelli – con le sue secolari stratificazioni di storia e culture; l'eredità del Maestro Lamberto Puggelli nella splendida collezione di marionette orientali, per la prima volta esposte al pubblico; l'esperienza artistica della Marionettistica dei Fratelli Napoli, documentata attraverso la mostra di pupi e cartelli storici.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 16 alle 20; domenica chiuso (apertura mattutina per gruppi su prenotazione).

Ingresso 3 euro. Info e prenotazioni a: fondazionepuggelli@gmail.com - mob. 328 96 89 007.

(10 novembre 2017)