"Stand Still You Ever Moving Spheres of Even" e "We_Pop"

altri eventi in città
Sabato 16 e domenica 17 dicembre, da Scenario Pubblico (Catania), doppia performance per la stagione "U(ma)nità – Scenario Danza 17/18". Valido per il "Premio Lettera 22"

Sabato 16 dicembre alle 20:45 e domenica 17 alle 19, vanno in scena da Scenario Pubblico (Catania), per la rassegna "U(ma)nità – Scenario Danza 17/18" le performance "Stand Still You Ever Moving Spheres of Even + We_Pop".

La prima - di e con Chiara Taviani ed Henrique Furtado Vieira - si ispira al lavoro cinematografico di Roy Andersson che affronta spesso tematiche politiche e ambientali creando uno stile personale caratterizzato da lunghi piani sequenza, assurde commedie, caricature della generazione svedese e appunti grotteschi in stile felliniano. Questo stile, prettamente funzionale ad una sacralità cinematografica, viene raramente azzardato a teatro o nella danza. I danzatori cercheranno di colmare questo vuoto scenico con una ricerca fisica, testuale e immaginativa.

La performance "We_Pop" - di Davide Valrosso con Maurizio Giunti - mette in scena sostegni, equilibri, simbiosi di corpi, energia condivisa, sincronia. Il rapporto dialogico fra i due interpreti in scena si svolge all’interno di uno scenario onirico e mitologico dove la figura umana si confonde con altre apparizioni antropomorfe, esponendo un catalogo di simboli riconoscibili o enigmatici. Le forme si succedono e si dissolvono per lasciare emergere un senso altro del movimento, dove anche ciò che sembra familiare si ritrova avvolto dall’indeterminatezza.

Per questo spettacolo possono chiedere di essere accreditati i concorrenti del "Premio Lettera 22"

(16 dicembre 2017)