Edit-a-thon di "#WikiTIM"

Mercoledì 20 dicembre alle 12, nell'aula A1 del Monastero dei Benedettini (dipartimento di Scienze umanistiche), tappa catanese del progetto che coinvolge Wikipedia, TIM e le università insieme per la cultura digitale

Mercoledì 20 dicembre alle 12, nell'aula A1 del Monastero dei Benedettini (dipartimento di Scienze umanistiche), si svolge l'evento "#WikiTIM - Wikipedia, TIM e le università insieme per la cultura digitale".

La tecnologia digitale affida sempre più la vita quotidiana delle persone e delle organizzazioni ad un nuovo linguaggio. Il web rappresenta, infatti, la prima fonte di informazione per tutti. L’utilizzo dei social media, in particolare, diventa un punto di riferimento importante di condivisione e di sviluppo di nuove idee.

TIM, in collaborazione con Wikimedia Italia e con alcune università italiane, ha ideato #WikiTIM, un progetto per contribuire alla scrittura di voci corrette su cultura e tecnologia digitale.

#WikiTIM, con l’Università di Catania, prosegue, dopo l’Università di Urbino, il Politecnico di Milano, la LUISS di Roma e la Federico II di Napoli, con la pubblicazione di nuove voci tecnologiche grazie al contributo di studenti e docenti del dipartimento di Scienze umanistiche. Le voci sono arricchite da immagini inedite dell’Archivio Storico TIM di Torino rese disponibili in rete.

Alla giornata interverranno il direttore del Disum Marina Paino, il prof. Davide Bennato (docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Università di Catania), Fabio Rinnone (Wikimedia Italia), Massimo Mantellini (blogger e direttore editoriale del web magazine TIM “Le Macchine Volanti”); Paolo Artuso, responsabile del Progetto #WikiTIM; gli studenti e i docenti del dipartimento di Scienze umanistiche protagonisti dell’Edit-a-thon, l'evento in cui gli editor (Wikipediani e non) modificano, aggiornano, creano contenuti.

(20 dicembre 2017)