Comunità di villaggio nell’Anatolia romana

Martedì 16 gennaio alle 10, nell'auditorium “Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini, presentazione del volume di Gaetano Arena

Martedì 16 gennaio alle 10, nell'auditorium “Giancarlo de Carlo” del Monastero dei Benedettini, si presenta il volume di Gaetano Arena dal titolo "Comunità di villaggio nell’Anatolia romana - Il dossier epigrafico degli Xenoi Tekmoreioi" (Acireale-Roma, Bonanno Editore 2017).

Dopo i saluti di Marina Paino, direttore del dipartimento di Scienze umanistiche, la prof.ssa Claudia Giuffrida (docente di Storia romana e presidente del corso di laurea magistrale in Filologia classica dell’Università di Catania) coordina gli interventi di Ariel Lewin (Storia romana, Università della Basilicata), Stephen Mitchell (Emeritus Professor of Classics and Ancient History, University of Exeter) e Arnaldo Marcone (Storia romana, Università di Roma “Tre”).

L'iniziativa è organizzata dal Disum nell'ambito del FIR 2014 “Semeiotica del potere. Simbologia ed ermeneutica del meraviglioso nella Tarda Antichità”.

Il libro

Un piccolo corpus di iscrizioni, quasi tutte in lingua greca, rinvenute nei pressi di Antiochia di Pisidia, antica e importante colonia augustea d'Asia Minore, offre dati preziosi sull'esistenza nel III secolo d.C. di una confraternita religiosa, quella degli Xenoi Tekmoreioi, i cui membri risiedevano prevalentemente in comunità di villaggio e portavano antroponimi di derivazione greca, romana e indigena.

(16 gennaio 2018)