Premio Asimov 2018

Sabato 21 aprile alle 11, nell'aula magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia, cerimonia di annuncio del vincitore del premio per l'editoria scientifica divulgativa, in contemporanea nazionale con L’Aquila, Camerino, Perugia, Lecce, Cagliari e Cosenza

Sarà proclamato sabato 21 aprile - nel corso di una cerimonia congiunta a L’Aquila, Camerino, Perugia, Lecce, Catania, Cagliari e Cosenza - il miglior libro di divulgazione scientifica del 2018: a decretare il vincitore del Premio Asimov sarà una giuria popolare composta da oltre 2300 studenti, provenienti da 68 scuole superiori e da 7 regioni italiane, che hanno letto, recensito e votato i cinque libri in lizza per la terza edizione del premio per l'editoria scientifica divulgativa.

Quest’anno le cinque opere finaliste selezionate dal comitato scientifico per essere sottoposte al giudizio degli studenti sono state:

Istituito e organizzato per la prima volta nel 2016 dal Gran Sasso Science Institute (GSSI) dell’Aquila, il Premio Asimov si è ampliato nella seconda edizione con oltre 1400 partecipazioni da Puglia, Abruzzo e Sardegna. L’edizione 2018 ha coinvolto ben sette regioni italiane grazie all’adesione al Premio anche di Marche, Umbria, Calabria e Sicilia.

Anche in questa edizione, il Premio Asimov ha puntato sul format che vede coinvolti gli studenti di 68 scuole sul territorio nazionale, sia nella veste di giurati - chiamati a scegliere la migliore opera di divulgazione scientifica pubblicata nel 2017 - sia in quella di concorrenti. Gli autori e le autrici delle migliori recensioni saranno a loro volta premiati in occasione della cerimonia conclusiva prevista il 5 ottobre 2018 a L’Aquila.

Per l’occasione è stato costituito un comitato scientifico multidisciplinare di docenti, ricercatori, scrittori e giornalisti provenienti da importanti realtà scientifiche e culturali nazionali tra cui Radio 3 Scienza, CICAP e CNR. Per valutare le tante recensioni inviate dagli studenti, gli enti organizzatori hanno nominano sette commissioni scientifiche regionali (CSR), una per ciascuna regione partecipante.

Il verdetto sarà annunciato in diretta streaming nel corso delle cerimonie che si svolgeranno in modo coordinato dalle 11 alle 12:30.

Sicilia

Per la Sicilia, la cerimonia si svolgerà all'Università di Catania, nell'aula magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia (Cittadella Universitaria, Via Santa Sofia 64, Catania).

L'iniziativa sarà presentata dal coordinatore regionale del Premio Asimov Silvio Cherubini (Dfa, Unict), seguiranno i saluti istituzionali del direttore del Dfa Valerio Pirronello, del direttore dei Laboratori Nazionali del Sud (Infn) Giacomo Cuttone, del direttore dell'Infn (Sezione di Catania) Antonio Insolia e del presidente della Scuola Superiore Catania Francesco Priolo.

Nella stessa occasione, il comitato scientifico del concorso premierà anche gli studenti che si sono distinti come autori delle migliori recensioni e che saranno chiamati a presentare le cinque opere in gara.

Si tratta di Sandro Torrisi (5P, ITI “Guglielmo Marconi”, Catania), Emma Ferraro (5C, liceo scientifico "Galileo Galilei”, Catania), Gianvito Rapisarda (5A, IISS “Concetto Marchesi”, Mascalucia) e Antonio Longo (5A, IISS “Concetto Marchesi”, Mascalucia) per il libro "L’ordine del tempo"; Gabriele Scalia (3A, ITI “Guglielmo Marconi”, Catania), Gabriella Nicosia (5D, IISS “Concetto Marchesi”, Mascalucia) e Giovanni M. Manduca (3D, liceo scientifico “Boggio Lera”, Catania) per "Le due teste del tiranno"; Salvatore Battiato (4B, liceo scientifico “Enrico Fermi”, Paternò), Valentina Failla (5C, liceo scientifico "Galileo Galilei”, Catania) e Chiara Tomaselli (4B, IISS “Concetto Marchesi”, Mascalucia) per "La bottega dello scienziato"; Cosmin Arama (3B, IISS “Luigi Russo”, Caltanissetta), Giulia Maria Grasso (3D, liceo scientifico "Boggio Lera", Catania), Dario Bonaccorso (5C, liceo scientifico "Galileo Galilei", Catania) e Lorenzo Cambria (4A, ITI “Guglielmo Marconi”, Catania) per "La tempesta in un bicchiere"; Valeria Comito (3N, ITI “Guglielmo Marconi”, Catania) e Giovanni ALESSI (3B, liceo scientifico "Boggio Lera", Catania) per "Fisica per la pace".

La terza edizione del “Premio Asimov” è promossa e organizzata da: Gran Sasso Science Institute (GSSI), Sezioni di Cagliari, Lecce e Perugia dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università del Salento, Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania, Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria, della Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Università di Camerino.

L’iniziativa è patrocinata dalla Regione Abruzzo, dalla Società Italiana di Fisica (SIF), dall'Accademia dei Lincei, dalla Società Italiana di Relatività Generale e Fisica della Gravitazione (SIGRAV), dal Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze (CICAP), dai Laboratori Nazionali del Sud e del Gran Sasso, dalle Sezioni di Catania e dal Gruppo collegato di Cosenza dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), dall’Università di L’Aquila, dall’Università di Camerino e dall’Università di Cagliari.

(21 aprile 2018)