Pianificare la multimodalità. Il ruolo della bicicletta

Mercoledì 19 settembre, a partire dalle 9, nell'aula magna "Santo Mazzarino" del Monastero dei Benedettini, conferenza promossa in occasione della Settimana Europea della Mobilità 2018

Mercoledì 19 settembre, a partire dalle 9, nell'aula magna "Santo Mazzarino" del Monastero dei Benedettini, si svolge la conferenza "Pianificare la multimodalità - Il ruolo della bicicletta", promossa in occasione della Settimana Europea della Mobilità 2018 da Dipartimento Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Catania, Legambiente Catania, Federazione Italiana Amici Bicicletta di Catania (FIAB), Istituto Nazionale di Urbanistica - sezione Sicilia (INU Sicilia), Associazione Nazionale di Ingegneria dei Trasporti (AIIT), Centro Provinciale di Studi Urbanistici di Catania (CePSU), associazioni Mobilità Sostenibile Catania e Mobilita.org, Ordine degli Ingegneri di Catania, Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri di Catania, Ordine degli Architetti di Catania, Fondazione dell'Ordine degli Architetti di Catania, con il patrocinio del Comune di Catania e della Città Metropolitana di Catania.

La conferenza tratterà temi relativi al ruolo della mobilità ciclistica nella prospettiva più ampia del rapporto tra ciclabilità e scelte di pianificazione spaziale, anche nella prospettiva di integrazione con il trasporto pubblico locale e si svolgerà per l’intera giornata in due sessioni: al mattino avrà luogo una sessione plenaria e al pomeriggio cinque tavole rotonde parallele che approfondiranno in dettaglio alcuni temi con particolare riferimento alla città metropolitana di Catania.

Numerosi i relatori di prestigio internazionale, saranno inoltre presenti, oltre ad esponenti politici regionali e locali, rappresentanti dei gestori dei servizi di trasporto, del mondo delle professioni, della cittadinanza attiva, dei commercianti.

(19 settembre 2018)