Giocare con la matematica: dall’apprendimento informale all’apprendimento formale

Venerdì 19 ottobre alle 15:30, alla Cittadella Universitaria, inaugurazione dei lavori della terza edizione delle "Giornate di studio dell'insegnante di Matematica"

Venerdì 19 ottobre alle 15:30, alla Cittadella Universitaria (edificio 14), si inaugurano i lavori della terza edizione delle "Giornate di Studio dell'Insegnante di MATematica" (GIMat) intitolata quest'anno "Giocare con la matematica: dall'apprendimento informale all'apprendimento formale ".

Obiettivo di GIMat è stimolare gli insegnanti verso sperimentazioni di attività nuove, presentare nuove metodologie didattiche, rafforzare il rapporto di collaborazione tra insegnanti, e tra scuole e università. Sono coinvolti insegnanti di tutti i livelli scolastici, dalla scuola dell'infanzia alla scuola secondaria di 2° grado.

La lezione inaugurale, dal titolo "Insegnare Matematica tra gioco, divertimento e curiosità", sarà tenuta dal prof. Alfio Ragusa, già docente dell'Università di Catania e protagonista di due cliccatissime serie di video-lezioni realizzate dalla webtv d'Ateneo, Zammù TV: "2+2=? - Corso zero di matematica" e "2+2=? - Passiamo agli esercizi".

Al congresso intervengono inoltre, come relatori in plenaria, gli esperti di didattica della matematica Samuele Antonini (Università di Pavia), con la relazione dal titolo "Giocare con la matematica: argomentare, modellizzare e costruire significati"; Francesca Ferrara (Università di Torino) e Ketty Savioli (Istituto Comprensivo Chieri III, Torino), con la realzione "MovimentiAmo la Matematica: tra teoria e pratica".

I lavori, che proseguiranno anche sabato 20 ottobre, saranno scanditi da circa 40 laboratori in sessioni parallele per tutti i livelli scolastici.

GIMat è organizzato dai nuclei di ricerca didattica dei Dipartimenti di Matematica e Informatica delle Università di Catania e Palermo.

(19 ottobre 2018)