Fisica oltre il Modello Standard e gravità: qual è il destino dell'Universo?

​Giovedì 21 marzo alle 13, nell'aula B del Dipartimento di Fisica e Astronomia, seminario del dott. Filippo Contino (dottorando Unict)

Giovedì 21 marzo alle 13, nell'aula B del Dipartimento di Fisica e Astronomia, il dott. Filippo Contino (dottorando Unict) tiene il seminario dal titolo "Fisica oltre il Modello Standard e gravità: qual è il destino dell'Universo?", organizzato dal Catania Chapter di EPS Young Minds, all'interno della rassegna degli "Y2YMeetings".

Il tema

Le nostre attuali conoscenze della fisica delle particelle, soprattutto a seguito della scoperta del bosone di Higgs, ci dicono che attualmente il nostro Universo non si trova nel suo stato più stabile, ovvero il suo stato fondamentale. Poiché in natura tutto tende a raggiungere tale stato, l'Universo è destinato a decadere verso di esso, con conseguenze inevitabilmente disastrose. I risultati che ricaviamo dal "Modello Standard" ci dicono che questo decadimento avverrà dopo un tempo enormemente più grande dell’attuale età dell’Universo. Tuttavia, la fisica non si ferma con la moderna teoria del Modello Standard delle particelle. Questa "nuova fisica" sconosciuta potrebbe favorire un decadimento più rapido verso lo stato fondamentale. Ma i risultati più recenti mostrano che quando teniamo conto del panorama completo delle interazioni fondamentali, considerando anche la presenza della gravità, quest'ultima sembra compensare l’impatto devastante della Nuova Fisica.

(21 marzo 2019)