Harald Szeemann, l’arte di creare mostre

altri eventi in città
Giovedì 9 maggio (ore 18), alla libreria Feltrinelli di Catania, presentazione della pubblicazione di Ambra Stazzone (Fausto Lupetti editore)

Giovedì 9 maggio (ore 18), alla libreria Feltrinelli di Catania, sarà presentata la pubblicazione (libro + dvd) Harald Szeemann, l’arte di creare mostre. Appunti sulla vita di un sognatore (Fausto Lupetti editore, Bologna-Milano, 2019).

Saranno presenti Ambra Stazzone (autrice del libro) e Giorgio Marino (regista del documentario).

Harald Szeemann (Berna 1933 – Tegna 2005), una delle personalità più influenti dell’arte contemporanea, ha rivoluzionato il modo di mettere in mostra l’arte.

Tra le sue quasi quasi duecento mostre troviamo le dirompenti Live in Your Head - When Attitudes Become Form, Le macchine celibi, Monte Verità, L’aspirazione all’opera d’arte totale, la 48. e la 49. Biennale di Venezia.

Il libro, grazie a numerosissime fotografie e a schizzi, piantine e conversazioni con l’autrice raccolte nel corso degli anni presso la Fabbrica Rosa, suo studio/archivio in CantonTicino, sottolinea i punti di forza e di originalità del suo metodo di lavoro dettato dall’essere un pensatore anticonformista; dal considerare vita e lavoro legati in modo indissolubile dal credere profondamente nell’inesauribile potere dell’arte di immaginare mondi diversi.

Il film, scritto da Tahnee Drago, Giorgio Marino, Ambra Stazzone; diretto e montato da Giorgio Marino, aiuto regia Tahnee Drago, è un documentario alla scoperta della figura di Harald Szeemann, anarchico e visionario. Un viaggio che ripercorre le tappe fondamentali della sua carriera e della sua vita privata, del tutto inscindibili.

Attraverso le parole di familiari, amici, collaboratori, artisti emerge il suo lato privato, il suo amore per la vita insieme al suo particolare metodo di lavoro, alle sue intuizioni, alle sue ossessioni, all’anticonformismo delle sue idee.

La sua stessa voce, tratta da registrazioni audio inedite, accompagna alla scoperta della genesi delle sue mostre più importanti, ormai diventate mitiche, e delle motivazioni che lo hanno spinto a prendere le decisioni che hanno modificato il corso dell’arte contemporanea e a considerare la mostra come mezzo di espressione.

Tra gli intervistati: Ingeborg Lüscher, Una Szeemann, Jérôme Szeemann, Giuseppe Penone, Niele Toroni, Gianni Motti, Christoph Zürcher, Josy Kraft, Mara Folini, Lorenzo Sonognini, Hetty Rogantini De Beauclair, Bohdan Stehlik, Michele Robecchi, Noah Stolz.

L'evento su FB

(09 maggio 2019)