DiSummer Fest 2019

Martedì 25 giugno, a partire dalle 15, al Monastero dei Benedettini, anche le associazioni degli studenti aderiscono alla rassegna “Porte aperte Unict 2019", proponendo "DiSummer Fest" che, oltre alla tradizionale esibizione live di band studentesche, prevede quest'anno anche incontri, performance teatrali e di street dance, una mostra fotografica e pittorica, un’estemporanea d’arte e a seguire dj-set.

In programma a partire dalle 18, l'incontro "I suoni di Catania - Dalla Seattle del Sud alla scena contemporanea".

Nella prima parte Gianni Nicola Caracoglia, Roberto Milone, Francesco Sciacca (Archinué), Cesare Basile, gli UzedaMario VenutiLuca Madonia (Denovo) racconteranno la "Catania - Seattle del Sud", quella degli Anni 80, in cui si afferma una generazione di musicisti che hanno lasciato il segno e dato fama alla città anche oltre i confini nazionali. Dopo la pubblicazione, nel 1984, del primo disco dei Denovo, dozzine di band seguono il loro boom e creano una "scuola", imponendo uno stile e un brand "Seattle del Sud" - la cui punta dell'iceberg è ancora oggi Carmen Consoli - con il quale Catania è conosciuta a chiunque si occupi di musica rock.

Ospite della seconda parte "Agli inizi del rock" saranno Nello Pappalardo e Tony Ranno (Beans): dopo il beat e la stagione dei "complessi" sulle orme del Beatles, alla metà degli Anni 60, il successo dei musicisti catanesi sulla scena artistica nazionale arriva negli Anni 70. Dominano le classifiche e "accendono" un potente riflettore sulla città. Gianni e Marcella Bella, Cristiano Malgioglio e Vincenzo Spampinato, Beans, Umberto Balsamo e Franco Battiato sono gli eredi di una tradizione vitalissima e i padri della stagione rock. Tra loro la "mina vagante" Brigantony senza dimenticare la Catania del jazz.

L'ultima parte sarà dedicata alle rock band giovanili. Vitalissima e creativa, nei garage nelle sale prove e nei pub, Catania ha continuato a esprimere decine di rock band giovanili. Ma qual è oggi la situazione e quale l'evoluzione dello stile in città? Alberto Conti conversa con Daniela Marsala (Lamblessed, alternative rock band).

A seguire si esibisce live Roberta Finocchiaro.

Alle 21, comincia il "DiSummer Live Contest" con l'esibizione delle band selezionate dalla giuria tecnica: Orofino, Disfonica Sound e Red Moonrise. Dalle 23:30, dj set con Southern Lions System e Dj Cata.

Ingresso gratuito.

L'evento - organizzato in collaborazione con le associazioni ActeaArcadiaAzione UniversitariaLa FinestraLinkNikeWe love Unict e con "Bandiera della Pace" e "Circolo dell'Informazione" - è inserito nel calendario di eventi "Porte aperte Unict 2019 - L'Università nella città" che fino al 2 agosto ospita concerti, proiezioni, spettacoli teatrali e incontri negli edifici storici dell'Università di Catania.

(25 giugno 2019)

Porte aperte

Musica | Porte aperte Unict 2019

• Carl Brave: Venerdì 2 agosto alle 21, alla Villa Bellini, tappa etnea del tour "Notti Brave Summer Tour" (02 agosto 2019)