Climate Change: voce all'università

Mercoledì 25 settembre alle 15, nell'aula 3 del Palazzo Centrale, conferenza promossa da "Fridays For Future Catania", il movimento globale ispirato all'azione dell'attivista svedese Greta Thunberg

Mercoledì 25 settembre alle 15, nell'aula 3 del Palazzo Centrale dell'Università di Catania, si svolge la conferenza dal titolo "Climate Change: voce all'università", promossa da "Fridays For Future Catania", il movimento globale ispirato all'azione dell'attivista svedese Greta Thunberg.

L'iniziativa prende spunto dalla mobilitazione internazionale a cui abbiamo assistito in questi mesi, per affermare l'importanza del contrasto al cambiamento climatico e chiedere a governi e a istituzioni di mettere l'ambiente al centro dell'agenda politica. Già si sono svolti nelle città di tutto il mondo due "Global Strike", gli Scioperi Mondiali per il clima, in cui giovani di tutto il mondo chiedono che vengano ascoltati maggiormente gli allarmi lanciati dalla comunità scientifica sul cambiamento climatico; il 27 settembre si svolgerà, sullo stesso tema, il Terzo Global Strike.

Nel corso della conferenza verrà approfondito il tema del cambiamento climatico e le conseguenze che avrà sulla qualità della vita degli esseri umani. Interverranno il prof. Gianpietro Giusso del Galdo, direttore del Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali, con un intervento dal titolo "Cambiamento climatico: conseguenze e rapporti con il mondo vegetale" e la prof.ssa Josette Immé, docente di Fisica ambientale, che parlerà di "Eventi estremi e cambiamenti climatici: scenari futuri".

Sarà presente anche il rettore dell'Università di Catania Francesco Priolo. Seguirà una tavola rotonda, con un dibattito aperto alle riflessioni e ai contributi delle studentesse e degli studenti.

(25 settembre 2019)