Il gigante e il capocomico: tutte le maschere di Turi Ferro

Martedì 16 marzo alle 10:15, in diretta su Facebook, seminario di studi sul grande attore siciliano, organizzato dal Disum nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della sua nascita

Martedì 16 marzo alle 10:15, sulle pagine Facebook del Dipartimento di Studi umanistici (Disum) e del Teatro Stabile di Catania, si svolge il seminario "Il gigante e il capocomico: tutte le maschere di Turi Ferro", organizzato dal Disum in collaborazione con il Centro ricerche su attore e divismo dell’Università di Torino (CRAD).

Il seminario rientra fra le iniziative previste dal Teatro Stabile di Catania per celebrare il centenario della nascita del grande attore siciliano e si propone di indagare la pluralità di registri espressivi da lui attraversata lungo tutta la sua carriera.

Apre l'incontro Laura Sicignano (direttrice del Teatro Stabile di Catania), intervengono i docenti di Discipline dello spettacolo Fernando Gioviale e Simona Scattina (Discipline dello spettacolo, Disum), che parleranno di "Turi Ferro e la Sicilia in scena", Federica Mazzocchi (Università di Torino) con la relazione "Un grande attore per il teatro di regia" e Vito Zagarrio (Università Roma Tre), con il contributo "Turi Ferro: tra sceneggiato e cinema d'autore". Modera Stefania Rimini (Disum).

(16 marzo 2021)