Debating solidarity across borders. The public sphere and the role of media

Lunedì 28 giugno alle 15.30, online su MS Teams, seminario del sociologo Hans-Jörg Trenz, docente della Scuola Normale Superiore di Pisa - Firenze, organizzato nell'ambito del modulo Jean Monnet "EuReact"

Lunedì 28 giugno alle 15.30, sulla piattaforma Microsoft Teams (codice: cvo6lbn), si svolge il seminario "Debating solidarity across borders. The public sphere and the role of media", relatore Hans-Jörg Trenz, docente di Sociologia dei processi culturali alla Scuola Normale Superiore di Pisa - Firenze ed esperto di integrazione europea e della trasformazione della sfera pubblica transnazionale.

Il seminario, nell'ambito del modulo Jean Monnet "EuReact", illustrerà il cambiamento degli strumenti di ricerca riguardanti la sfera pubblica europea in seguito alle trasformazioni digitali, rivisitando i principi della claim analysis e ampliandone i tradizionali ambiti di applicazione.

Nel corso dell'incontro saranno presentati, inoltre, i risultati di uno studio europeo pubblicati nel volume "Solidarity in the Media and Public Contention over Refugees in Europe" (Routledge, 2021), scritto da Trenz insieme a Manlio Cinalli, Verena Brändle, Olga Eisele and Christian Lahusen.

Introduce Rossana Sampugnaro (coordinatrice "EuReact"), intervengono Marcello Carammia (docente di Analisi del linguaggio politico) e Danilo Di Mauro (docente di Scienza Politica), del Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell’Università di Catania.

(28 giugno 2021)