e-SAFE: Catania al centro dell'innovazione edilizia

Venerdì 9 luglio alle 17:30 (Auditorium, Monastero dei Benedettini), al via la piattaforma locale per la crescita del settore delle ristrutturazioni sismico-energetiche nella città di Catania

Venerdì 9 luglio alle 17:30, nell'Auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini (Piazza Dante 32), si svolge l'iniziativa "e-SAFE: Catania al centro dell'innovazione edilizia", che inaugura i lavori di una piattaforma locale per la crescita del settore delle ristrutturazioni sismico-energetiche nella città metropolitana di Catania.

Il tema

La ristrutturazione sismico-energetica del patrimonio edilizio esistente è la chiave per raggiungere gli obiettivi climatici ed energetici dell’UE ed è anche uno dei pilastri del PNRR. Catania è al centro di questa innovazione, grazie al progetto e-SAFE, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma Horizon 2020, coordinato dai Dipartimenti di Ingegneria civile e Architettura e di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica dell’Università di Catania, in partnership con IACP Catania e altri dieci partner europei.

e-SAFE sta sviluppando un sistema costruttivo innovativo, economico e poco invasivo, per la ristrutturazione sismico-energetica degli edifici moderni multipiano mediante il placcaggio esterno con pannelli a base di legno. Tale sistema verrà testato in un unico progetto pilota catanese, un edificio residenziale di proprietà IACP, localizzato in via Acquicella Porto. Il sistema si avvale di un protocollo di co-progettazione per il coinvolgimento diretto dei residenti e da strategie socio-economiche innovative, che mirano a garantirne l’ampia diffusione nel mercato europeo, anche a supporto di situazioni disagiate e proprietari con scarse capacità di investimento.

Il programma

Il progetto verrà presentato nel corso della giornata organizzata con il patrocinio del Comune di Catania, dell’Ordine e della Fondazione degli Ingegneri della Provincia di Catania, dell’Ordine e della Fondazione degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori della Provincia di Catania, del Collegio dei Geometri e Geometri laureati, di ANCE Catania.

Partecipano il rettore Francesco Priolo, il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, il sindaco di Catania Salvo Pogliese, l'assessore regionale alle infrastrutture Marco Falcone, il presidente dello IACP Catania Angelo Sicali e i direttori dei dipartimenti di ingegneria dell'Università di Catania, Enrico Foti (Dicar), e Giovanni Muscato (Dieei). A illustrare i caratteri innovativi del brevetto e-SAFE saranno Giuseppe Margani (coordinatore e-SAFE), Gianpiero Evola (direttore tecnico e-SAFE) e Laura Saija (consulente etico e-SAFE).

Durante l’incontro si costituirà una piattaforma locale di attori interessati alla promozione delle ristrutturazioni sismico-energetiche nella città metropolitana di Catania, impegnata nella co-produzione di strategie d’azione condivise nell’ambito di tavoli di lavoro sui seguenti focus: l’edilizia residenziale pubblica e privata; l’edilizia pubblica non residenziale; la sensibilizzazione pubblica e l’alta formazione tecnica sui temi della prevenzione sismica e della de-carbonizzazione.

Ai tavoli sono stati invitati a partecipare rappresentati delle diverse categorie di portatori di interesse, tra cui funzionari pubblici, liberi professionisti del settore edile, proprietari immobiliari, amministratori di condominio, dirigenti scolastici, istituzioni bancarie e fondazioni, assicurazioni, sindacati, organizzazioni del terzo settore e comitati cittadini, costruttori edili, agenzie immobiliari e organizzazioni ambientaliste.

L'evento potrà essere seguito in streaming sul canale YouTube dell'Università di Catania

(09 luglio 2021)