Lunedì 12 luglio alle 15, webinar su piattaforma MS Teams, nell'ambito del Piano per la ricerca di Ateneo 2020-2022, organizzato da Dipartimento di Giurisprudenza e Ordine degli Avvocati di Catania

Lunedì 12 luglio alle 15, sulla piattaforma Microsoft Teams, si svolge il convegno di studi dal titolo “Il diritto dell’energia di fronte alle sfide della transizione ecologica e dell'innovazione tecnologica”, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania.

All’incontro, incentrato sulle trasformazioni del diritto dell’energia al cospetto della transizione ecologica e dell’innovazione tecnologica, intervengono docenti universitari, magistrati, amministratori di società pubbliche di rilevanza nazionale e alti funzionari pubblici.

Il convegno si propone di verificare quali possano essere le risposte del sapere giuridico davanti all’esigenza di garantire l’efficienza energetica e di utilizzare energie rinnovabili e nuove fonti di energia “pulita”, temi strettamente legati a quanto previsto nel Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Aprono i lavori Francesco Priolo (rettore dell'Università di Catania), Salvatore Zappalà (direttore del Dipartimento di Giurisprudenza) e Rosario Pizzino (presidente dell’Ordine degli Avvocati di Catania).

Intervengono i docenti Francesco Vetrò (Università di Parma), Gian Domenico Comporti (Università di Siena) e Gregorio Gitti (Università degli Studi Milano Statale), il responsabile dell’Ufficio Affari giuridici e consulenza dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente, Marco Silvi, e il consigliere di Stato Dario Simeoli.

Coordina l'incontro Maria Rosaria Maugeri (docente di Diritto civile, Università di Catania).

Per iscrizioni e accreditamento scrivere a mgpulvirenti@gmail.com

(12 luglio 2021)