L'antropocene capovolto

Venerdì 26 e sabato 27 novembre, convegno di presentazione dei risultati del progetto di ricerca interdipartimentale "REVERSE - the Anthropocene Upside Down"

Venerdì 26 e sabato 27 novembre si svolge il convegno "L'antropocene capovolto - Ricerca responsabile, saperi diffusi e futuri ambientali in azione", in cui saranno presentati i risultati ottenuti nell'ambito del progetto di ricerca “REVERSE – the Anthropocene Upside Down. Responsible research, VERSatile Knowledge, Enviromental futures in action” (segui il progetto su FB) promosso dai dipartimenti di Scienze politiche e sociali (Dsps), Ingegneria civile e Architettura (Dicar) e Scienze umanistiche (Disum) dell'Università di Catania.

Venerdì 26 novembre alle 16, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali, via Vittorio Emanuele II, 49), sarà presentato il volume “Si putìssi - Riappropriazione, gestione e recupero dei territori siciliani” (Ed-It Press, 2021), a cura di Mara Benadusi, Alessandro Lutri e Laura Saija, che setaccia dall’interno alcune mobilitazioni e pratiche di recupero che puntellano oggi i territori siciliani, nate in alternativa a usi e forme di gestione ritenute politicamente, eticamente ed ecologicamente irresponsabili.

Sabato 27 novembre alle 9:30, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini, la giornata sarà incentrata su una riflessione sull’integrazione tra prima, seconda e terza missione dell’Università, a cui seguiranno la presentazione degli esiti della mappatura dei conflitti ambientali in Sicilia, i lavori in progress dei primi atelier territoriali Reverse sul tema dei rifiuti e i laboratori Future Lab e Memory Lab promossi al Liceo scientifico e linguistico “Elio Vittorini” di Gela.

(26 novembre 2021)

Il programma (26 novembre 2021)
Il programma completo