Rapporto ASviS sui Territori e l'Agenda 2030

Giovedì 2 dicembre alle 11, in streaming su Facebook, YouTube e sul sito ufficiale, presentazione dei risultati della seconda edizione del Rapporto sui Territori a cura dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile

Giovedì 2 dicembre alle 11, online su Facebook , Youtube e sul sito ufficiale  ASviS,  l’ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile presenterà la seconda edizione del rapporto I territori e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile".

Il documento analizza il posizionamento di regioni, province e città metropolitane, delle aree urbane e dei comuni, rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 e intende stimolare il processo di “territorializzazione dell’Agenda 2030”.

Il Rapporto offre anche un focus sulle disuguaglianze territoriali in Italia, con particolare attenzione al Sud e alle aree interne. Le proposte contenute nel Rapporto sono declinate secondo gli SDGs, seguendo lo schema adottato dagli altri documenti dell’Alleanza, per indirizzare attori istituzionali, e non, verso un percorso di ripresa sostenibile.

Partecipano all'evento, tra gli altri, Enrico Giovannini (Ministro delle Infrastrutture e la mobilità sostenibili), Roberta Lombardi (Assessora Transizione ecologica e trasformazione digitale della Regione Lazio), Michele de Pascale (Sindaco di Ravenna e Presidente dell’Unione Province d’Italia) e Piero Lacorazza (Direttore della Fondazione Appennino).

(02 dicembre 2021)