I musulmani in sud-est Europa tra storia, cultura e pratica

Giovedì 10 marzo alle 17, online su MS Teams, secondo incontro del ciclo 2022 di "Conoscere il mondo islamico". Ospite: Gianfranco Bria (Università di Roma "La Sapienza")

Giovedì 10 marzo alle 17, online su MS Teams, secondo appuntamento della settima edizione dell'iniziativa d'Ateneo "Conoscere il mondo islamico", promossa dal Dipartimento di Scienze umanistiche (Disum), in collaborazione con il Centro per gli studi sul Mondo Islamico Contemporaneo e l’Africa (CoSMICA).

Il secondo seminario sarà "I musulmani in Sud-est Europa tra storia, cultura e pratica" a cura di Gianfranco Bria (Università di Roma "La Sapienza"), docente di Diritto Musulmano e dei Paesi Islamici.

Il ciclo

Quest'anno il ciclo di seminari “Conoscere il mondo islamico” è dedicato al tema “Tradizioni locali dell’Islam: continuità e rielaborazioni” e propone di fornire agli studenti di tutti i corsi di studio e ai cittadini di conoscere in dettaglio fondamentali aspetti delle società islamiche molto spesso banalizzati dai media; comprendere differenze e assonanze religiose, linguistiche e culturali delle popolazioni che abitano il mondo musulmano.

Organizzato dalle docenti del Dipartimento di Scienze umanistiche Laura Bottini (Storia dei Paesi islamici) e Cristina La Rosa (Lingua e letteratura araba, coordinatrice), il laboratorio si articola in due moduli, per un totale di nove incontri di due ore ciascuno.

Il primo modulo

Nel primo modulo, dedicato a “Il mondo non arabo e le tradizioni culturali”, verranno affrontate questioni relative al diritto e, in particolare, all’interazione tra le tradizioni giuridiche locali, la normativa dell’Islam e le istanze moderne; verranno altresì presi in esame temi connessi alla cultura e pratica religiosa delle comunità musulmane del Sud-est Europa e di quelle del Sud-est asiatico dopo averne ripercorso le fasi di islamizzazione

(10 marzo 2022)

Conoscere il mondo islamico 2021/22