Mirabilia e curiosa nell’Islam post-mongolo

Martedì 22 marzo alle 17, online su MS Teams, nuovo incontro del secondo modulo 2022 di "Conoscere il mondo islamico". Ospite: Francesca Bellino (Università di Napoli "l’Orientale")

Martedì 22 marzo alle 17, online su MS Teams, primo incontro del secondo ciclo della settima edizione dell'iniziativa d'Ateneo "Conoscere il mondo islamico", promossa dal Dipartimento di Scienze umanistiche (Disum), in collaborazione con il Centro per gli studi sul Mondo Islamico Contemporaneo e l’Africa (CoSMICA).

Il primo seminario sarà "Mirabilia e curiosa nell’Islam post-mongolo" a cura di Francesca Bellino (Università di Napoli "l’Orientale") docente di Lingua e letteratura araba

Il ciclo

Quest'anno il ciclo di seminari “Conoscere il mondo islamico” è dedicato al tema “Tradizioni locali dell’Islam: continuità e rielaborazioni” e propone di fornire agli studenti di tutti i corsi di studio e ai cittadini di conoscere in dettaglio fondamentali aspetti delle società islamiche molto spesso banalizzati dai media; comprendere differenze e assonanze religiose, linguistiche e culturali delle popolazioni che abitano il mondo musulmano.

Organizzato dalle docenti del Dipartimento di Scienze umanistiche Laura Bottini (Storia dei Paesi islamici) e Cristina La Rosa (Lingua e letteratura araba, coordinatrice), il laboratorio si articola in due moduli, per un totale di nove incontri di due ore ciascuno.

Il secondo modulo

Nel secondo modulo, dedicato a "Forme letterarie a confronto nel mondo islamico", verranno prese in esame la letteratura del meraviglioso, l’epica, e alcuni elementi comuni a narrativa popolare e toponomastica arabo-sicula evidenziando, in particolare, la rivisitazione e la rielaborazione di alcuni temi. Infine si focalizzerà l'attenzione su due forme artistiche diverse, rispettivamente la canzone popolare tunisina tra passato e modernità e le rappresentazioni teatrali egiziane, alla ricerca di elementi folklorici.

(22 marzo 2022)

Conoscere il mondo islamico 2021/22