Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Pint of Science 2022

Dal 9 all'11 maggio a partire dalle 21, quinta edizione dell’evento di divulgazione scientifica internazionale che porta gratuitamente la scienza nei pub di tutta Italia

Da lunedì 9 a mercoledì 11 maggio a partire dalle 21, torna a Catania "Pint of Science", quinta edizione dell’evento di divulgazione scientifica internazionale che porta gratuitamente la scienza nei pub di tutta Italia, per discutere delle ultime frontiere della ricerca scientifica e dei misteri della natura in mezzo alla gente e davanti ad un boccale di birra.

Apprendimento e memoria, l'inevitabile analisi della pandemia e delle conseguenze del Long Covid sulla nostra salute e sulla società, l'Etna, l'energia dai rifiuti, le stelle di neutroni e i segreti della Via Lattea, sono alcuni dei temi affrontati dai ricercatori che partecipano alla manifestazione, che si svolgerà in contemporanea in 23 città italiane e 25 Paesi nel mondo.

Il format dell'evento farà incontrare ogni sera il pubblico con un ricercatore diverso per discutere e interagire su un tema di attualità nel campo dell’astronomia, della fisica, della chimica, della matematica, della biologia o della sociologia. Il tutto con un linguaggio semplice ma non banale.

A Catania i pub coinvolti sono Joyce Irish Pub di via Montesano, Mr. Hyde Pub di vico Santa Filomena e The Boozer di via Caff e il The Glory Hole di via Gemmellaro. 

"Atoms to Galaxies", "Planet Earth" e "Beautiful Mind/Our Body" i macrotemi di cui si parlerà ai piedi del Liotru, corrispondenti a fisica-chimica, scienze naturali, neuroscienze e biologia.

Sono 9 i talk in programma a "Pint of Science Catania 2022" – uno a testa in ciascun locale per tre sere, tutti con inizio alle 21 – tra cui, lunedì 9 maggio l’intervento di Martino Ruggieri, ordinario di pediatria generale all’Università di Catania, al Joyce Irish pub, che ci accompagnerà in un viaggio alla scoperta dei misteri del cervello e dell’apprendimento, mentre, in contemporanea, al Mr. Hyde, Gilda Currenti, ricercatrice dell’INGV, parlerà della nostra muntagna; martedì 10, di nuovo al Joyce Irish pub, sarà Bruno Cacopardo (Unict), infettivologo protagonista in questi due anni della lotta al covid-19, a spiegarci perché non è ancora finita e cosa il covid ci sta lasciando; mercoledì 11, al The Boozer, Fiorella Burgio, ricercatrice dell’INFN Sezione di Catania, parlerà di stelle di neutroni e non solo...

Tra gli altri ricercatori che animeranno le serate di Pint of Science 2022: Antonella Agodi (Dipartimento "GF Ingrassia"), Giuseppe Mancini (Dieei), Elisa Distefano (Inaf), Nunzio Tuccitto (Dipartimento di Scienze chimiche).

"Pint of Science" è organizzato dall’associazione culturale no-profit “Pint of Science Italia” ed è un evento senza scopo di lucro a cui tutti collaborano su base volontaria, realizzato grazie al supporto di Infn (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Inaf (Istituto Nazionale di Astrofisica) e SIERR (Società Italiana Embriologia Riproduzione e Ricerca).

(09 maggio 2022)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina