Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Persepolis

Martedì 7 giugno alle 21, nel cortile dell'ex cinema Experia, proiezione del film di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud nell'ambito di Learn by Comics. Alle 17, masterclass con il fumettista Disney Roberto Vian
Song Sparrow

Martedì 7 giugno alle 21, nel cortile dell'ex cinema Experia (Via Plebiscito, 782), sarà proiettato il film "Persepolis" nell'ambito di "Learn by Comics", edizione estiva di Learn by Movies dedicata quest'anno a fumetti, graphic novel e disegno.

Il film sarà preceduto dalla proiezione di un corto selezionato da Magma - Mostra di cinema breve: "Song Sparrow" (Danimarca, Iran 2019, 11’), di Farzaneh Omidvarnia. Un gruppo di rifugiati prova a raggiungere un Paese sicuro in cerca di una vita migliore. Pagano un contrabbandiere per trasportarli oltre i confini in un camion frigo. Tuttavia, la gelida temperatura del camion trasforma le loro speranze per un futuro migliore in una lotta feroce per la sopravvivenza.

Masterclass

Alle 17, nell'Auditorium dell'ex Cinema Experia, è in programma una masterclass con Roberto Vian, celebre fumettista Disney Italia da ormai 40 anni sul tema "Contenuto è forma - La strabiliante arte di dare forma e colore alle storie".

La masterclass, proposta agli studenti e agli appassionati, vuole essere un momento di confronto e di studio sulle tecniche di illustrazione e di comunicazione visiva applicate dal fumetto al cinema. Le argomentazioni trattate prenderanno spunto dal film “Persepolis” e approfondiranno l’aspetto tecnico dell’illustrazione e il rapporto tra contenuto e forma come focus di riflessione sull’arte dell’illustrazione e della comunicazione visiva.

Roberto Vian argomenterà i seguenti punti: il ruolo sociale e storico della donna nelle due culture (musulmana e cristiana); il ruolo dei popoli all'interno delle diverse civiltà; il ruolo culturale del futuro come orizzonte di vita migliore; l'amore come bisogno di trascendenza; la guerra come motore delle civiltà storiche; segno, forma e contenuto nel racconto.

La masterclass sarà accompagnata da immagini inedite del lavoro personale dell’artista.

Scheda

Francia, USA, 2007, 96' | di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud | v.o. francese con sottotitoli in italiano

Teheran, 1978: Marjane, otto anni, sogna di essere un profeta che salverà il mondo. Educata da genitori molto moderni e particolarmente legata a sua nonna, segue con trepidazione gli avvenimenti che porteranno alla Rivoluzione e provocheranno la caduta dello Scià. Con l'instaurazione della Repubblica islamica inizia il periodo dei "pasdaran" che controllano i comportamenti e i costumi dei cittadini. La guerra contro l'Iraq provoca bombardamenti, privazioni e la sparizione di parenti, i genitori di Marjane decidono di mandarla a studiare in Austria per proteggerla. A Vienna, Marjane vive a 14 anni la sua seconda "rivoluzione": l'adolescenza, la libertà, l'amore ma anche l'esilio, la solitudine, la diversità.

Dopo la proiezione Roberto Vian commenterà il rapporto tra storia e disegnatore; forma e contenuto, i nuovi linguaggi dell’arte visiva; il cinema d’animazione come nuovo sguardo rivolto agli adulti.

Biglietti

Ingresso libero

Organizzatore

L'evento è organizzato con Calisea art Animation | G.&G. Cinema Teatri Arene | Magma

(07 giugno 2022)


Porte aperte


Learn by Comics | Porte Aperte Unict 2022

  • Spite Marriage - Cinema muto e Live Music: Sabato 11 giugno alle 21, all'Arena Experia, proiezione sonorizzata dal vivo dal maestro Carlo Balzaretti dell'ultimo film muto di Buster Keaton (11 giugno 2022)
  • Wolfwalkers: Venerdì 10 giugno alle 21, nel cortile dell'ex Cinema Experia, proiezione del film di Tomm Moore e Ross Stewart nell'ambito di Learn by Comics, edizione speciale di Learn by Movies dedicata al fumetto (10 giugno 2022)
  • Don't Worry: Giovedì 9 giugno alle 21, nel cortile dell'ex cinema Experia, proiezione del film di Gus van Sant nell'ambito di Learn by Comics, edizione speciale di Learn by Movies dedicata al fumetto (09 giugno 2022)
  • Ghost World: Mercoledì 8 giugno alle 21, nel cortile dell'ex cinema Experia, proiezione del film di Terry Zwigoff nell'ambito di Learn by Comics, edizione speciale di Learn by Movies dedicata al fumetto (08 giugno 2022)
  • Persepolis: Martedì 7 giugno alle 21, nel cortile dell'ex cinema Experia, proiezione del film di Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud nell'ambito di Learn by Comics. Alle 17, masterclass con il fumettista Disney Roberto Vian (07 giugno 2022)
  • Les Olympiades: Lunedì 6 giugno alle 21, all'Arena Adua, proiezione del film di Jacques Audiard, nell'ambito di Learn by Comics, edizione speciale di Learn by Movies dedicata al fumetto (06 giugno 2022)
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina