Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Trasformazioni

altri eventi in città
Venerdì 17 giugno alle 17 passeggiata urbana con visita della mostra "San Berillo. Dentro e altrove", realizzata con il sostegno di ANCE Catania ed esposta presso la nostra sede di Palazzo De Gaetani.

Venerdì 17 giugno alle 17 si svolge la passeggiata urbana dal titolo "Trasformazioni", evento che si concluderà con la visita della mostra "San Berillo. Dentro e altrove" esposta presso la sede di Palazzo De Gaetani, la cui durata è stata prorogata fino alla fine del mese di giugno.

Le vicende del quartiere San Berillo, sorto fuori dalle mura catanesi cinquecentesche dopo il terremoto del 1693 e sviluppatosi come cuore commerciale della città fino al secondo dopoguerra nonché luogo di memorabili relazioni quotidiane tra gli abitanti, costituiscono uno snodo fondamentale per la comprensione delle dinamiche che hanno attraversato e continuano a interessare il tessuto sociale e urbano del centro storico catanese. Il quartiere, infatti, fu quasi totalmente sventrato alla fine degli anni '50 del secolo scorso per l'edificazione dell'attuale Corso Sicilia e di un'area residenziale in Corso Martiri della Libertà mai portata a termine.

L'itinerario "Trasformazioni", progettato da Trame di Quartiere attraverso un processo di ascolto, ricerca, coinvolgimento e attivazione degli abitanti, viene proposto agli studenti per raccontare le dinamiche che accomunano il passato, il presente e il futuro del quartiere e di chi lo vive giorno dopo giorno.

Camminare insieme a San Berillo è un modo per praticare cittadinanza attiva. Significa esplorare lo spazio urbano con occhi nuovi, attivare la propria coscienza civica, scoprire nuovi modi di abitare le città e sentirsi a casa.

La passeggiata è condotta dagli operatori di Trame di Quartiere con interventi di alcuni abitanti del quartiere. Attraverseremo l’area del San Berillo sventrato e il percorso si concluderà con una proiezione e un dibattito a Palazzo De Gaetani.

Sarà un'occasione unica non soltanto per esplorare lo spazio urbano del quartiere e conoscerne la storia, ma anche per farsi raccontare il processo ideativo che ha portato alla realizzazione del progetto fotografico che ha visto coinvolt* alcuni de* sex workers del quartiere insieme al fotografo Salvatore Di Gregorio.

La mostra, realizzata con il sostegno di ANCE CATANIA, è stata allestita in due spazi distinti:

- un percorso espositivo esterno che si snoderà tra i vicoli di san Berillo “tappezzati” dagli scatti di Di Gregorio;

- un percorso interno, presso lo spazio di Palazzo de Gaetani, depositario delle voci e dei racconti de* sex workers.

(17 giugno 2022)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina