Models and Learning in Clustering and Classification

Da mercoledì 31 agosto a venerdì 2 settembre (Camplus d’Aragona, Catania), sesta edizione del meeting scientifico promosso dal gruppo di ricerca di Statistica e Data Science del Dipartimento di Economia e Impresa

Da mercoledì 31 agosto a venerdì 2 settembre, al Camplus d’Aragona (via Ventimiglia 184, Catania), prende il via la sesta edizione del workshop "MBC2 - Models and Learning in Clustering and Classification", tradizionale meeting scientifico promosso con cadenza biennale dal gruppo di ricerca di Statistica e Data Science del Dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania e coordinato dal prof. Salvatore Ingrassia.

Il workshop si aprirà con gli indirizzi di saluto del rettore Francesco Priolo, del presidente della Società Italiana di Statistica Corrado Crocetta, del direttore del Dei Roberto Cellini e della presidente Cladag Cinzia Viroli.

Il workshop costituisce ormai un punto di riferimento a livello internazionale sullo stato dell’arte della ricerca nel campo dei modelli statistici e sui metodi di apprendimento statistico per la classificazione e discriminazione; in particolare, il workshop costituisce un luogo di incontro fra giovani ricercatori e studiosi affermati in campo internazionale che operano nel settore, con il patrocinio del Dei (Unict), della Società italiana di Statistica, e del Classification and Data Analysis Group della Società Italiana di Statistica (Cladag).

Il workshop, che ha carattere residenziale, vedrà la partecipazione di circa 70 studiosi provenienti da 13 paesi europei ed extraeuropei (Austria, Belgio, Canada, Germania, Francia, UK, Irlanda, Italia, Norvegia, Polonia, Sud-Africa e USA). Rilevante quest’anno la partecipazione di giovani ricercatori del settore. Per questa edizione, il Comitato Scientifico è costituito da Gianluca Bontempi (Netherlands), Andrea Cerioli (Italy), Juan Antonio Cuesta Albertos (Spain), Jiahua Chen (Canada), Elisabeth Gassiat (France), Salvatore Ingrassia (Italy), Thomas Brendan Murphy (Ireland), Angela Montanari (Italy), Roberto Rocci (Italy), Maurizio Vichi (Italy).

Le cinque relazioni principali saranno tenute da Luis-Angel García Escudero (Universidad de Valladolid, Spain), Angela Montanari (University of Bologna, Italy), Judith Rousseau (University of Oxford, UK), Volodymyr Melnykov (University of Alabama, USA), Arnoldo Frigessi (Oslo Centre for Biostatistics & Epidemiology, Norway).

Come per le precedenti edizioni, è stata lanciata una call for papers per la pubblicazione di un numero speciale della rivista Advances in Data Analysis and Classification (Fascia A Anvur) i cui Guest Editors sono: Luis-Angel García Escudero (Spain), Salvatore Ingrassia (Italy), Thomas Brendan Murphy (Irlanda).

(31 agosto 2022)