Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Guerre costituenti - Spazi, dimensioni, narrazioni del conflitto

Da giovedì 8 a sabato 10 settembre, a Linguaglossa, summer school organizzata da Odisseuro, comunità multidisciplinare per lo studio della storia dell'Europa mediterranea

Da giovedì 8 a sabato 10 settembre, al Collegio San Tommaso Congress Hall di Linguaglossa, si svolge la summer school "Guerre costituenti. Spazi, dimensioni, narrazioni del conflitto", organizzata da Odisseuro, comunità multidisciplinare per lo studio della storia dell'Europa mediterranea e aperta a studenti di dottorato, laurea specialistica, laurea triennale, studiosi.

Odisseuro nasce nel 2020 durante la pandemia da Sars2 Covid19 dalla volontà di studiosi di diverse discipline che hanno già sperimentato felici forme di collaborazione scientifica.

Obiettivi sono la ricerca e la formazione condotte con metodo e approccio multidisciplinare nel campo delle scienze umane e sociali.

Il tema 

Quando la guerra ha l'ambizione costitutiva di utilizzare il criterio dell’efficacia per costruire un diverso ordine mondiale, il principio di legalità internazionale entra in crisi e con esso la politica stessa del conflitto.

Concetti chiave della tradizione culturale occidentale quali sovranità, democrazia, popolo, diritto, comunità subiscono la torsione della crisi polemica e si riposizionano nella costellazione della paura e della disgregazione. 

In questo senso, il realismo dell’effettività e, dunque, della politica di potenza, si scontra con un immaginario letterario e artistico che costruisce narrazioni di spazi e corpi nelle dimensioni del genere e della vita.

Resistenze contro la grammatica rozza della morte in un vincolo che da sempre lega la guerra alla necessità di raccontarla.

(08 settembre 2022)

ALLEGATI

Scarica il programma
Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina