Azioni e proposte per la prevenzione e la sicurezza sismica

Mercoledì 11 gennaio alle 9, nell'aula magna dell'Edificio della Didattica di Ingegneria, convegno organizzato dal Dicar in occasione dei 330 anni dal terremoto della Sicilia orientale

Mercoledì 11 gennaio alle 9, nell’ aula magna dell'Edificio per la didattica di Ingegneria (Cittadella Universitaria), si svolge il convegno "Azioni e proposte per la prevenzione e la sicurezza sismica", organizzato dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura in occasione del 330° anniversario del terremoto che distrusse la Sicilia orientale.

Il convegno intende portare l’attenzione sull’elevato rischio sismico del patrimonio edilizio della città di Catania e di illustrare sia le innovative tecniche con le quali è possibile intervenire sugli edifici esistenti, sia le agevolazioni fiscali che le rendono economicamente convenienti.

Oltre al Dicar, partecipano all’organizzazione del convegno l'Associazione Nazionale Costruttori Edili Catania, l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania, la Fondazione degli Ingegneri della Provincia di Catania, l'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Catania, il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Catania, l'Ordine Regionale Geologi Sicilia, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e il Dipartimento di Protezione Civile della Regione Siciliana.

Ai saluti istituzionali di Francesco Priolo (rettore dell'Università di Catania) e Matteo Ignaccolo (direttore del Dicar), segue una conferenza stampa con gli interventi di Annalisa Greco (associato di Scienze delle costruzioni, Università di Catania), Rosario Fresta (presidente ANCE Catania), Mauro Scaccianoce (presidente Ordine degli Ingegneri, Catania), Sebastian Carlo Greco (presidente Ordine degli Architetti PPC, Catania), Agatino Spoto (presidente Collegio dei Geometri, Catania), Mauro Corrao (presidente Ordine Regionale dei Geologi Sicilia), Stefano Branca (direttore Sezione Osservatorio Etneo, INGV Catania), Eleonora Bonanno (presidente Fondazione Architetti PPC, Catania), Filippo Di Mauro (presidente Fondazione Ordine Ingegneri, Catania), Gaetano Laudani (Ingegnere capo Genio Civile, Catania), Salvatore Cocina (direttore generale Protezione Civile Regione Siciliana).

Dopo una prova di evacuazione sincrona in alcune scuole della provincia di Catania, si svolgerà un seminario scientifico con le relazioni di Paulo B. Lorenço (University of Minho), Bassam Izzuddin (Imperial College of London) e Ivo Caliò (Università di Catania).

(11 gennaio 2023)