L’idea di impero - Tra fiducia e potere

Giovedì 12 e venerdì 13 ottobre, nell'aula magna di Palazzo Pedagaggi (Dipartimento di Scienze politiche e sociali), convegno organizzato nell'ambito delle attività del dottorato di ricerca in Scienze politiche

Giovedì 12 e venerdì 13 ottobre, nell'Aula magna del Dipartimento di Scienze politiche e sociali (via Vittorio Emanuele II, 49), si svolge il convegno "L’idea di impero. Tra fiducia e potere"

L’evento si colloca nell'ambito delle attività del dottorato di ricerca in Scienze politiche ed è organizzato da Fabrizio Sciacca (coordinatore del dottorato).

Al convegno partecipano una ventina di filosofi italiani, per la maggior parte filosofi politici. L’argomento ha infatti implicazioni filosofiche, politiche, giuridiche.

Dopo l’introduzione di Pinella di Gregorio (direttore del Dsps) e Fabrizio Sciacca, sono previste quattro sessioni. Nella prima (12 ottobre, inizio ore 15), presieduta da Giulio M. Chiodi, intervengono Claudio Bonvecchio (La crisi della democrazia e il governo), Natascia Mattucci (Imperi e imperialismo. Una riflessione contemporanea), Antimo Cesaro (Averroismo politico (ante litteram) nell’idea fridericiana di impero) e Gabriele De Anna (L’Europa come impero: considerazioni su alcune proposte recenti).

La seconda sessione (12 ottobre, ore 17:20), presieduta da Roberta Sala, vedrà le relazioni di Paolo Bellini (L’immaginario paraimperiale della globalizzazione), Daniela Irrera (Impero ed egemonia globale), Fiammetta Ricci (Impero globale e ordine mondiale: forme e (nuovi?) linguaggi del potere) ed Emanuele Fadda (L’impero dei segni e i segni dell’impero).

Nella terza sessione (13 ottobre, ore 9:15), presieduta da Luigi Alfieri, parleranno Roberta Sala (Quando non fidarsi è meglio. Cittadini, poteri, obblighi reciproci), Cristiano Maria Bellei (L’impero possibile? Potere politico e sovranità digitale), Margherita Geniale (L’idea di imperium come criterio storico-giuridico di ordinamento e localizzazione. Un’ipotesi mitico-simbolica sull’etimologia del Nomos) Cassandra Basile (Kant e la federazione mondiale. La pax perpetua estesa al mondano).

Alla quarta e ultima sessione (13 ottobre, ore 11:15), presieduta da Natascia Villani, partecipano Luigi Alfieri (Che cos’è un impero: proposte per una definizione), Salvatore Muscolino (Impero o grandi spazi? Sull’attualità di alcune categorie schmittiane), Giulio M. Chiodi (Il principio imperiale: i due modelli europei).

Le conclusioni sono affidate a Fabrizio Sciacca.

(12 ottobre 2023)