Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Incontri di Fisica delle Alte Energie

​Dal 12 al 14 aprile, nell'auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini, conferenza nazionale sulla Fisica delle particelle elementari e delle astroparticelle

Dal 12 al 14 aprile, nell'auditorium "Giancarlo De Carlo" del Monastero dei Benedettini, Catania ospita gli Incontri di Fisica delle Alte Energie, la più prestigiosa conferenza nazionale sulla Fisica delle particelle elementari e delle astroparticelle.

Sono oltre 150 gli scienziati che da tutta Italia si riuniranno per discutere sulle tematiche più attuali nel campo.

La Conferenza, giunta alla sua diciannovesima edizione, torna a Catania dopo 18 anni di assenza. 

Ad organizzarla sono congiuntamente la Sezione INFN di Catania, il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania e il Centro Siciliano di Fisica Nucleare e di Struttura della Materia. 

Il primo giorno apriranno la conferenza Alessia Tricomi (docente di Fisica delle Particelle elementari e Fisica Astroparticellare, direttore della Sezione INFN di Catania e del CSFNSM e componente del Comitato Scientifico della Serie IFAE). 

Insieme a lei daranno il benvenuto agli ospiti Francesco Priolo (rettore dell’Università di Catania), Maria Grazia Grimaldi (direttore del Dipartimento di Fisica e Astronomia) e Marina Paino (direttore del Dipartimento di Scienze umanistiche).

Quattro gli ospiti di eccezione che animeranno le sessioni di apertura e chiusura della conferenza. Ad aprire la sessione di lavori sarà Michelangelo Mangano (senior staff del Dipartimento di Fisica teorica del CERN di Ginevra) che, a dieci anni dalla scoperta del bosone di Higgs, parlerà delle aspettative del nuovo periodo di presa dati al Large Hadron Collider (LHC). 

A seguire Giuliana Fiorillo (Università di Napoli “Federico II”), che parlerà delle ricerche più recenti sulla Materia Oscura, uno dei principali ingredienti del nostro Universo ma, al tempo stesso, dei componenti più misteriosi. 

Nella sessione conclusiva, venerdì mattina, Michele Punturo (INFN di Perugia), racconterà del nuovo grande progetto, "Einstein Telescope2, che vede l’Italia in prima fila nello studio delle onde gravitazionali. 

A concludere i lavori sarà Pierluigi Campana (componente della Giunta Esecutiva dell’INFN), che parlerà delle prospettive future della Fisica delle Alte Energie in Italia.

(12 aprile 2023)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina