Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Intorno al Teorema Fondamentale dell’Algebra

Lunedì 17 aprile alle 15, al Dipartimento di Matematica e Informatica, seminario di Carmelo Finocchiaro, nell'ambito dei seminari scientifici per gli studenti dei corsi di laurea in Matematica

Lunedì 17 aprile alle 15, al Dipartimento di Matematica e Informatica, Carmelo Finocchiaro (professore associato di Algebra), terrà il seminario "Intorno al Teorema Fondamentale dell’Algebra", nell'ambito dei seminari scientifici per gli studenti dei corsi di Laurea in Matematica.

Il tema

Il Teorema Fondamentale dell’Algebra afferma che ogni polinomio non costante a coefficienti complessi ha radici complesse. 

Questo risultato, annunciato nel corso del diciassettesimo secolo, è stato centrale nel dibattito scientifico per molto tempo e soltanto nei primi anni del 1800 è stata pubblicata una dimostrazione rigorosa e completa. 

Da allora svariate dimostrazioni di questo teorema sono state esibite, basate su idee tratte da aree della matematica assai diverse fra loro, dall’analisi complessa alla topologia alla teoria di Galois

Una di queste dimostrazioni, presentata qualche decennio fa e oggetto di questo seminario, è basata su semplici rudimenti di Algebra Lineare. 

Giocheremo quindi con concetti piuttosto elementari, oggetto di studio dei corsi del primo anno della Laurea Triennale in Matematica, mostrando come una sapiente combinazione di semplici idee possa sortire conseguenze non del tutto banali.

(17 aprile 2023)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina