In memoria di Alfio Consoli

Venerdì 21 aprile alle 15:30, al Polo Tecnologico d'Ateneo, cerimonia di intitolazione del Laboratorio multifunzionale del DIEEI all'illustre docente scomparso nel 2013

Venerdì 21 aprile alle 15:30, al Polo Tecnologico di Via Santa Sofia 102 (Catania), si svolge la cerimonia di intitolazione del Laboratorio multifunzionale del Polo Tecnologico afferente al Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica al prof. Alfio Consoli.

Sarà un’occasione per ricordare il contributo del docente scomparso nel 2013 allo sviluppo della Power Electronics a Catania e, più in generale, dell’ingegneria elettrica.

Alla cerimonia partecipano il rettore Francesco Priolo, il direttore Giovanni Muscato, il presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Catania Mauro Scaccianoce e il presidente della sezione etnea di AEIT Agostino Galluzzo.

A ricordare il professore Consoli saranno Francesco Profumo (presidente Fondazione Compagnia di San Paolo), Calogero Cavallaro (professore ordinario di Macchine Elettriche in quiescenza), Pavol Spanik (preside Facoltà di Ingegneria Elettrica e Informatica, Università di Zilina) e Giuseppe Scarcella (professore ordinario di Macchine Elettriche).

Alfio Consoli

Laureato nel 1972 in Ingegneria Elettrotecnica al Politecnico di Torino, dopo una breve esperienza al Centro Ricerche Fiat, ha intrapreso la carriera universitaria diventando ordinario a soli 36 anni. Ha contribuito così alla nascita e allo sviluppo dell'allora Facoltà di Ingegneria di Catania. È stato lui a lanciare un ponte tra il mondo della ricerca italiana ed europea e quella statunitense. Negli Anni 80, infatti, è stato il pioniere nella collaborazione con i più grandi esperti di macchine elettriche alla Purdue University nell’Indiana.

Ieee fellow, prestigioso esponente dell’Istituto internazionale degli ingegneri elettrici ed elettronici, come coordinatore del programma Tempus, Alfio Consoli ha contribuito in modo determinante alla crescita dell’Università di Zilina, in Slovacchia, che gli ha conferito la laurea honoris causa. Il fatto di risiedere in una città del Sud non gli ha impedito di avere rapporti di collaborazione con multinazionali come STMicroelectronics, Ansaldo Breda e Rockwell Automation. Negli Usa ha assistito alla nascita del prestigioso consorzio Wempec all’Università di Madison, nel Wisconsin.

È stato direttore del Ceptit, Centro per la Promozione ed il Trasferimento dell’Innovazione Tecnologica, da lui creato nel 1999, che svolge attività di spin-off di nuove idee imprenditoriali e attività di ricerca a favore delle piccole e medie imprese. Nel 2010 ha, inoltre, fondato la società di Spin-off Green Energy Innovation. I suoi contributi nel campo della ricerca scientifica e le applicazioni industriali, tempestivi, rilevanti, sono stati riconosciuti a livello internazionale con il conferimento di vari e prestigiosi premi.

(21 aprile 2023)