Etna Eternal Flame

altri eventi in città
Da venerdì 7 luglio a domenica 29 ottobre, nell'area Etna Sud (1980mt) – fronte lavico del 2001 e nel Centro Servizi del Comune di Nicolosi (piazzale Rifugio Sapienza) mostra collettiva e interdisciplinare sul rapporto tra l’uomo ed il vulcano Etna

Da venerdì 7 luglio a domenica 29 ottobre, nell'area Etna Sud (1980mt) – fronte lavico del 2001 e nel Centro Servizi del Comune di Nicolosi (piazzale Rifugio Sapienza) si svolge "Etna Eternal Flame" dell’Associazione Culturale Basaltika in collaborazione con i partner culturali Monira Foundation di New York, diretta da Ysabel Pinoyl Blasi e Fondazione Orestiadi di Gibellina diretta da Enzo Fiammetta, con il patrocinio del Comune di Nicolosi e l’autorizzazione dall’Ente Parco Etna.

Etna Eternal Flame è un dialogo autoriale e di visione tra le artiste Samantha Torrisi e Oriana Tabacco, che vivono ai piedi di questa grande Madre, l’Etna, ed autori internazionali, ovvero, l’americano Aleksandar Duravcevic, e il tedesco Johannes Pfeiffer (entrambi scultori) che hanno raccontato il luogo e creato connessioni sotto il profilo antropologico, storico, documentativo e scientifico attraverso il linguaggio visivo contemporaneo. Samantha Torrisi non presenta solo la sua ricerca ma il suo atelier in un percorso emotivo tra i suoi lavori pittorici e le sue visioni, L’installazione di Johannes Pfeiffer nasce come una rimodulazione del luogo offrendo nuove possibili visioni. La scultura di Aleksander Duravcevic si presenta come un luogo di pensiero, come un invito a rallentare ed ascoltare le energie esterne del vulcano. Le fotografie di Oriana Tabacco sono racconto evocativo e documentaristico del progetto che vedere la sua origine nel 2021.

Etna Eternal Flame è la prima mostra d’arte contemporanea esposta in quota 1980mt sulle aree dell’eruzione del 2001. Un progetto ambizioso che ha il patrocinio del Comune di Nicolosi e l’autorizzazione dell’Ente Parco per esporre sulle aree dello scenario lavico che ha interessato l’eruzione del 2001 nel versante Sud-Est. Il progetto nella sua edizione siciliana si concluderà nell’ottobre 2023 per poi essere ospitato oltre oceano presso il centro studi di arte contemporanea internazionale Monira Foundation, New York.

Durante i mesi di apertura della mostra, sarà possibile partecipare liberamente a degli incontri di approfondimento antropologico, scientifico, economico e culturale

(07 luglio 2023)