Itinerari del patrimonio culturale

Da martedì 27 a giovedì 29 febbraio, al Monastero dei Benedettini, terza edizione della conferenza CHAIN, promossa dal network dei Dottorandi in Scienze per il Patrimonio e la Produzione Culturale (Disum)

Da martedì 27 a giovedì 29 febbraio, al Monastero dei Benedettini, si svolge la terza edizione della conferenza internazionale CHAIN 2024 - Cultural Heritage Routes, Safeguarding, Participation, Sustainable Development, organizzata dal Corso di Laurea in Scienze per il Patrimonio e la Produzione Culturale del Dipartimento di Scienze umanistiche.

L’evento è realizzato con il patrocinio di ICCROM, DiCultHer, Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura, Federculture e FAI Catania e in partnership con l’ESACH (European Students’ Association for Cultural Heritage) e Archeo Unict.

L'edizione del 2024 raccoglie un numero ancora più alto di adesioni provenienti da svariati settori del panorama scientifico e culturale internazionale. Saranno presenti studiosi e studiose, professionisti, progetti e associazioni provenienti da dodici paesi del mondo, dagli Stati Uniti alle Filippine, dal Regno Unito e da tutta Europa.

CHAIN costruisce dalla sua fondazione una rete fra ricercatori, enti e operatori su questioni e prospettive legate al patrimonio culturale, con particolare attenzione alla valorizzazione del ruolo svolto dalla ricerca e dalle buone pratiche a essa collegate.

L’approccio interdisciplinare che caratterizza la mission di CHAIN ha portato alla redazione di un programma inclusivo che accoglie contributi di diverse aree del sapere umanistico e scientifico, coinvolte nella valorizzazione, gestione e tutela del patrimonio culturale.

Gli interventi proposti nel corso del convegno prenderanno le mosse da tre differenti chiavi di lettura che guardano agli itinerari come occasione di salvaguardia del patrimonio culturale, strumento di partecipazione alla fruizione del patrimonio culturale, strategia di sviluppo sostenibile del patrimonio culturale.

(27 febbraio 2024)