Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

La bellezza mostruosa degli alberi

Visitabile fino al 26 ottobre dalle 9 alle 17, all'Orto Botanico, la mostra fotografica di Andrea Savini

Venerdì 22 settembre alle 18, all'Orto Botanico di Catania, si inaugura la mostra "La bellezza mostruosa degli alberi", di Andrea Savini, a cura di Giuseppe Siracusa (responsabile comunicazione, promozione aree espositive e museali Orto Botanico).

La mostra sarà visitabile gratuitamente dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17.

La mostra

Non vi è dubbio che, tra tutte le forme vegetali presenti sul pianeta, gli alberi sono quelle che sin da piccoli rappresentiamo con maggior frequenza assieme ai fiori, tanto da assurgere al rango di veri e propri totem a cui afferiscono simbolicamente numerosissime e rilevanti caratteristiche umane quali: forza, longevità, maestosità, sacralità, cambiamento, saggezza, conoscenza, rinascita, vitalità, radicamento, stabilità, propensione verso l’alto, etc.

Gli alberi, a loro volta, contengono anche tutte quelle parti delle piante a cui facciamo genericamente riferimento senza sosta: radici, tronco, rami, foglie, fiori, frutti. 

Tutte le civiltà in ogni tempo e luogo li menzionano. Celebrarli è un rito a cui tutti gli artisti si sono dedicati, rappresentandoli ciascuno a suo modo, ma rendendoli sempre ben identificabili e riconoscibili. 

Gli alberi racchiudono nella loro forma un’armonia e un’attrazione per noi irresistibile, talmente avvincente che ha spinto l’uomo a miniaturizzarli attraverso la tecnica dei bonsai. 

Ed è proprio a questo estremo atto d’amore che tende le sue corde creative Andrea Savini, artista che attraverso tecniche fotografiche sofisticate fissa e celebra le contorte complessità degli alberi che si stagliano contro un bianco assoluto. 

Così facendo offre dettagli botanici da un punto d’osservazione inconsueto per essere studiati e da cui lasciarsi incantare. I rami spogli sono protagonisti assoluti di una visione fotografica essenziale e primordiale, ispiratrice di forza ma anche di solitudine, di complessità ma anche di essenzialità. 

Rami forieri di speranza quando mostrano gemme immature che a breve si schiuderanno, ma anche perfetta rappresentazione del ciclo della vita quando sono fotografati privi del coro festoso di foglie che in autunno cadranno. 

L'artista

Andrea Savini è nato a Milano nel 1963 e si è formato culturalmente a Madrid.

Ha iniziato sviluppando fotografie per altri fotografi spagnoli. Successivamente ha lavorato per agenzie di stampa e pubblicità, fino a fondare una sua azienda. 

Alcune sue foto sono state utilizzate per prestigiose marche di moda e da grandi case editrici di fotografia e arte. È vincitore del FotoPres e El Sol de Plata al Festival de Pubblicità di San Sebastián e ha ritratto alcuni dei più importanti personaggi del mondo internazionale della moda, dell'arte, cinema, finanza, della realtà e delle celebrità. 

I suoi progetti personali includono anche collezioni sulla natura e sui gruppi etnici.

(22 settembre 2023)


HANNO SCRITTO

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina