Dell’ombra di Ulisse

altri eventi in città
Lunedì 11 settembre alle 21, al Palazzo Platamone, spettacolo diretto e interpretato da Graziano Piazza, nell'ambito del festival Mediterrartè

Lunedì 11 settembre alle 21, al Palazzo Platamone di Catania, va in scena "Dell'ombra di Ulisse", diretto e interpretato da Graziano Piazza e con Viola Graziosi.

Lo spettacolo, tra prosa, musica e riscrittura del mito, viene proposto nell’ambito di Mediterrartè - Classico Contemporaneo, festival internazionale delle realtà artistiche del Mediterraneo, organizzato da Artelè.

Il tema

La multiforme ombra di Ulisse è l’idea stessa del nostro vivere quotidiano, come naviganti in balia dei flutti della vita.

Come un’ombra che giunge fino a noi ammanta i panorami letterari di frammenti di sé nei vari autori, così riconosceremo la nostra aspirazione di uomini del nostro tempo, e saremo guidati come l’Ulisse dantesco, con la sua mania “oltrepassante” che naviga solitario da finito a finito, alla ricerca di una meta sempre fuori di sé, oltre ogni memoria e ogni limite, spinto da nostalgia di un infinito irraggiungibile, fino al naufragio e all’abisso del sé, un grande segno “figurale”, una “tremenda possibilità” del nostro occidente, la nostra ombra benevola”.

Da Omero, passando per il Gilgamesh, fino a Dante, Tennyson, Eliot, Kavafis, Levi, e approdando a Joyce, gli spettatori "salperanno" con Ulisse e la sua figura di navigante e incontreranno le sirene della Szymborska e la sua poesia, i frammenti della Donna di Porto Pim di A. Tabucchi, e ancora il Navigante di un autore anonimo del 600 e i Cantos di Pound, in un viaggio antico di svelamenti e di rara bellezza.

(11 settembre 2023)