Interpretare - Il tempo, tra improvvisazione e innovazione

Domenica 15 ottobre alle 21, nell'aula magna del Palazzo Centrale dell'Università, incontro con il violoncellista Mario Brunello

Domenica 15 ottobre alle 21, nell’aula magna del Palazzo centrale dell’Università, nell’ambito del Festival delle Istituzioni, promosso dalla Scuola Superiore di Catania e dall’editore Il Mulino si tiene l'incontro “Interpretare. Il tempo, tra improvvisazione e innovazione”. Ospite dell’appuntamento sarà il violoncellista Mario Brunello, chiamato a dialogare con la professoressa Adriana Di Stefano, docente di Diritto dell’Unione europea nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania e coordinatrice della Classe di Scienze umanistiche e sociali della Scuola Superiore di Catania. ‘Mediatrice’ e moderatrice del confronto tra il musicista e la giurista catanese sarà la professoressa Maria Rosa De Luca, docente di Musicologia e Storia della Musica nel dipartimento di Scienze umanistiche.

L'artista

Violoncellista, solista, direttore, musicista da camera, direttore artistico dei Festival Arte Sella e dei Suoni delle Dolomiti e del Festival di Stresa, Brunello si è esibito con le più prestigiose orchestre del mondo (tra cui la London Symphony e la London Philharmonic Orchestra, la Philadelphia Orchestra, la San Francisco Symphony, la NHK Tokyo, l’Accademia di Santa Cecilia, l’Orchestre Philarmonique de Radio France, la Filarmonica della Scala e la Filarmonica di Monaco).

Assiduo frequentatore di sale da concerto e di festival internazionali, ama portare la musica fuori dai circuiti tradizionali, sperimentando luoghi e forme inusuali di comunicazione e nuove forme di divulgazione musicale. In quest'ottica ha scritto nel 2014 per il Mulino, nella collana ‘Parole controtempo’, il libro “Silenzio”, ispirato dall’atmosfera dei monasteri, delle cime dolomitiche o del deserto in cui Brunello ha portato le sue note. Il suo terzo libro “Interpretare” (per Rizzoli aveva già pubblicato nel 2011 “Fuori con la musica”), è stato scritto nel 2016 insieme al giurista Gustavo Zagrebelsky, e presenta una riflessione articolata sulle collaborazioni tra diversi approcci musicali o tematici.

(15 ottobre 2023)