La Pietra Pece ed il suo utilizzo: memoria storica e geologica della Sicilia

Sabato 18 novembre alle 9, nella sala conferenze "Falcone - Borsellino" di Ragusa Ibla, workshop tematico organizzato dal CAI

Sabato 18 novembre alle 9, nella sala conferenze "Falcone - Borsellino" di Ragusa Ibla (via Torrenuova 13), si svolge il workshop tematico "La Pietra Pece ed il suo utilizzo: memoria storica e geologica della Sicilia", organizzato dal Cluba Alpino Italiano - CAI Sicilia.

Il workshop nasce dalla consapevolezza che la Pietra Pece è un geomateriale che, se nel secolo scorso fu ricchezza economica, oggi è prevalentemente ricchezza della memoria.

La genesi del litotipo, le caratteristiche geologico strutturali e stratigrafiche, i luoghi di approvvigionamento, l’evoluzione tecnologica degli impianti di estrazione, di utilizzo della stessa e dei suoi derivati, sono colonne di un tempio che non è logoro Inoltre, poiché la Pietra Pece è geomateriale naturale riciclabile al 100 per un uso efficiente, economico, sostenibile nelle applicazioni stradali, industriali e come materiale da costruzione, da qui l’interesse ad ampia scala per questo materiale naturale, che va oltre i confini locali.

Il workshop rappresenta anche un’occasione per discutere le buone pratiche applicabili per tutelare l'ambiente migliorando la circolarità e la sostenibilità delle materie prime disponibili nel territorio.

Il workshop fa parte delle iniziative del CAI Sicilia ed è svolto in collaborazione con il CSR CAI Sicilia, il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali dell’Università di Catania e il Centro Ibleo per le Ricerche Speleologiche (CIRS).

(18 novembre 2023)