Università degli studi di Catania
Università degli studi di Catania - L'Agenda

Il melodramma dell’Ottocento nell’evoluzione della scrittura musicale per il cinema

Martedì 21 novembre alle 10, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini, seminario di Roberto Calabretto (Università di Udine)

Martedì 21 novembre alle 10, al Coro di notte del Monastero dei Benedettini (piazza Dante 32, Catania), si svolge il seminario "Il melodramma dell’Ottocento nell’evoluzione della scrittura musicale per il cinema", relatore Roberto Calabretto (Università di Udine). 

Il relatore

Roberto Calabretto ha svolto i propri studi musicali al Conservatorio «Arrigo Pedrollo» di Vicenza e all’Università di Venezia. 

Docente per lunghi anni di Storia delle musica nei Conservatori italiani (Bari, Pesaro, Fermo, Venezia, Udine), attualmente è professore associato di Discipline musicali al D.A.M.S. e al Corso di laurea in Scienze e tecnologie multimediali dell’Università di Udine. 

I suoi studi vertono sulla musica del Novecento italiano, sulla storia del movimento bandistico e, in particolar modo, sulle problematiche inerenti alle funzioni della musica nei linguaggi audiovisivi con una particolare attenzione nei confronti di quella cinematografica. 

Ha pubblicato monografie su Robert Schumann, Alfredo Casella, Luigi Nono, Nino Rota, sulla musica nella poesia di Andrea Zanzotto e nel cinema di Pier Paolo Pasolini, Michelangelo Antonioni, Andrej Tarkovskij, Luchino Visconti, Alain Resnais e altri registi.

Ha lavorato come critico musicale per la Società dei Concerti della Scuola Normale di Pisa e per il Teatro Nuovo «Giovanni da Udine» e attualmente collabora con la Fazioli Concert Hall di Pordenone.

(21 novembre 2023)

Stampa testo
Invia questo articolo
Tutti gli appuntamenti...
Archivio eventi
In prima pagina