Giornata inaugurale del Centro di Ricerca Interuniversitario VISAGES

Martedì 12 dicembre alle 10, nell’aula 2 dell’Ex Convento di Santa Teresa a Ragusa Ibla, evento che inaugura il Centro di Unict dedicato allo studio di variazioni e ibridismi delle scritture autobiografiche nelle letterature di lingua francese

Martedì 12 dicembre alle 10, nell’aula 2 dell’Ex Convento di Santa Teresa a Ragusa Ibla, sede della SDS di Ragusa, si terrà la Giornata di studio inaugurale del Centro di Ricerca Interuniversitario VISAGES (Variazioni e ibridismi delle scritture autobiografiche nelle letterature di lingua francese).

Dopo i saluti di Marina Paino (direttrice del Dipartimento di Scienze umanistiche) e Stefano Rapisarda (presidente della Sds di Ragusa), interverranno tutti i docenti coinvolti nell’istituzione del Centro: Fabrizio Impellizzeri (direttore e docente dell’ateneo di Catania), Federica D’Ascenzo (vicedirettrice dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara), Alessandra Ferraro (Università di Udine), Gabriella Bosco (Università di Torino), Elisa Bricco (Università di Genova), Valeria Sperti (Università di Napoli “Federico II”) e Margherita Amatulli (Università di Urbino “Carlo Bo”).

Il Centro

Il Centro di Ricerca Interuniversitario VISAGES, di cui è fondatore e direttore Fabrizio Impellizzeri, docente di Letteratura francese al Dipartimento di Scienze umanistiche, si propone di studiare le trasformazioni peculiari delle scritture autobiografiche di lingua francese nella contemporaneità.

Attraverso lo studio delle evoluzioni e delle diverse commistioni intrinseche al genere autobiografico, il Centro intende investigare le modalità con cui lo/la scrittore/scrittrice sceglie di rappresentare la propria identità o il proprio Io all’interno della narrazione contemporanea, la quale si esprime ormai in forme ibride che spaziano dal diario alla testimonianza, dall’articolato recupero della memoria alle manifestazioni più complesse dell’identità in mutazione, dall’autobiografia romanzata all’autofiction e al roman du je.

Muovendo dagli sviluppi del genere autobiografico, il progetto scientifico si focalizza sulle contaminazioni originate dagli innesti con diverse modalità espressive e si prefigge pertanto di riflettere sulla risposta letteraria e multidisciplinare alle questioni di percezione e rappresentazione del sé, esplorando il polimorfismo e l’ibridismo che caratterizzano le nuove espressioni autobiografiche, ivi compresi i procedimenti intersemiotici che mettono in dialogo la letteratura con il cinema, le arti visive e figurative.

(12 dicembre 2023)