Les Couleurs de la Pluie

altri eventi in città
Da venerdì 1 dicembre a domenica 7 gennaio a Palazzo Scammacca mostra del fotografo francese Jean-Pierre Chonavel

È visitabile fino al 7 gennaioPalazzo Scammacca la mostra fotografica Les Couleurs de la Pluie di Jean-Pierre Chonavel, fotografo francese. Le fotografie esposte, di grande formato, ritraggono immagini di vita quotidiana sulle strade di Parigi nei giorni di pioggia. Le fotografie assumono i caratteri della pittura neoimpressionista e lo spettatore si ritrova immerso in un’atmosfera sognante, in una realtà a tratti enigmatica, di fronte alla quale cerca di trovare delle corrispondenze tra mondo oggettivo e sensazioni soggettive.

Sono la luce e la pioggia che, combinate con la struttura del terreno, evocano una materia e propongono una visione diversa, che ciascuno collega alla propria immaginazione. I riflessi multicolore consegnano figure che si muovono in un paesaggio impalpabile, in cui le distanze e le dimensioni divengono paradossali.

Per J.P. Chonavel la strada è una finestra sul mondo, dove la quotidianità può trasformarsi in emozione. È per questo che la città diviene il palcoscenico perfetto per i suoi scatti, un luogo di osservazione e di sorpresa permanente, dove le scene più comuni possono assumere una dimensione particolare per via di un dettaglio o di un'associazione di idee o di una composizione fugace che crea l'emozione. Un momento, una coincidenza di persone e di luce che non saranno mai più esattamente le stesse.

Alcuni scatti della mostra sono tra le fotografie finaliste di Lens Culture Street Photography Award 2021.

---

La mostra è visitabile da venerdì a domenica: ore 10-13 e 15-18; da martedì a venerdì visite è possibile prenotare un appuntamento per le visite guidate (tel.: 3486035365)

(01 dicembre 2023)