Premio Human Rights Defenders 2023

Venerdì 15 dicembre alle 16, nell'aula "21 marzo" di Palazzo Pedagaggi, consegna del premio di Amnesty International Sicilia a Parisa Nazari, difensora dei diritti umani

Venerdì 15 dicembre alle 16, nell'aula "21 marzo" di Palazzo Pedagaggi, si consegna il premio Human Rights Defenders di Amnesty International - Sicilia.

Quest’anno il Forum HRD 2023 assegnerà il premio a Parisa Nazari, attivista iraniana difensora dei diritti umani. Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali tradizionalmente promuove una maggiore consapevolezza del valore della democrazia e dei diritti umani. Anche questa volta si è voluto sottolineare l’impegno dell’università nel vigilare su princìpi, valori e diritti.

Ogni anno il Forum Human Rights Defender premia coloro i quali, nel loro Paese, rischiano la vita per difendere i diritti umani. Il simbolo di Amnesty International, una candela avvolta in un filo spinato, richiama alla necessità di tenere accesi i riflettori sulle violazioni dei diritti umani nel mondo. C’è però anche chi il proprio Paese ha dovuto lasciarlo per continuare a lottare, c’è chi è dovuto entrare nella rete di una diaspora internazionale per tenere la candela accesa e per continuare ad urlare pacificamente “Donna, Vita, Libertà”, in paesi come l’Iran. Mai più di adesso, a partire dall’ondata di proteste del settembre 2022, represse violentemente nel sangue dal regime iraniano, all’indomani della morte di Mahsa Amini, si sente l’esigenza di continuare a mantenere l’attenzione alta e di parlare delle violazioni dei diritti umani, soprattutto quelli delle donne, nella Repubblica Islamica dell’Iran.

Dopo i saluti istituzionali di Pinella Di Gregorio direttrice del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, convinta che occorra schierarsi “senza se e senza ma” con le persone che nel mondo si battono per la democrazia e i diritti umani, interverrà Vincenza Venezia, coordinatrice del Forum HRD per Amnesty Sicilia. Giusi Squillaci coordinatrice del Comitato Consultivo Internazionale di Amnesty Italia, intervisterà l’attivista che parlerà della sua esperienza personale.

Modera l’evento Stefania Panebianco, docente di Scienza Politica, che più volte ha ospitato eventi organizzati da Amnesty International nel corso di laurea Global Politics and Euro-Mediterranean Relations.

(15 dicembre 2023)