L'evoluzione delle competenze umane, tra valori e intelligenza artificiale

​Venerdì 15 dicembre alle 9:30, nell’aula magna del Consorzio Universitario di Ragusa, seminario sull'impatto dell'IA sul management delle aziende

Venerdì 15 dicembre alle 9:30, nell'aula magna dell'ex Distretto militare di Ragusa (sede del Consorzio Universitario di Ragusa), si tiene il seminario dal titolo “L’evoluzione delle competenze umane, tra valori e intelligenza artificiale”.

Il tema è appunto quello dell’imprescindibile evoluzione delle competenze umane rispetto all’ennesima svolta della rivoluzione tecnologica, guidata da un motore di trasformazione molto rapido, imponente e trasversale come l’intelligenza artificiale.

L’IA può impattare infatti sul management delle aziende in molteplici modi, migliorando l'efficienza operativa, supportando la presa di decisioni strategiche e introducendo nuovi approcci innovativi.

Principali beneficiari del seminario saranno gli studenti del corso di laurea in Management delle Imprese per l'Economia sostenibile, per comprendere - attraverso esperienze di successo sia locali e sia nazionali - quali sono le competenze emergenti richieste. Il panel è pensato infatti anche per promuovere una discussione concreta con aziende locali di successo legate all’innovazione tecnologica

Sarà l’occasione per rafforzare il dialogo tra aziende, istituzioni, università e media e individuare le competenze strategiche, generare nuove opportunità per lo sviluppo e soprattutto costruire un ponte fra studenti e aziende del settore ICT ibleo.

Il programma

Dopo i saluti istituzionali del rettore dell'Università di Catania Francesco Priolo, del presidente del Consorzio Universitario di Ragusa Pinuccio Lavima, del sindaco di Ragusa Peppe Cassì, del presidente della Banca Agricola di Ragusa Arturo Schininà, del direttore Dipartimento di Economia e Impresa Roberto Cellini e del presidente della Struttura didattica Speciale di Ragusa Stefano Rapisarda, il seminario si articolerà attraverso gli interventi di Pierluigi Catalfo, coordinatore del corso di laurea in Management delle Imprese per l'Economia sostenibile (MIES), Carlo Mandelli (AD di Mondadori Media), di Don Andrea Ciucci (segretario generale della Fondazione vaticana RenAIssance per l’etica dell’Intelligenza Artificiale), di Massimo Chiriatti (CTO Lenovo ed esperto di innovazione e nuovi lavori), di Salvatore Greco (docente Unict di Metodi matematici dell'Economia e delle Scienze attuariali e finanziarie) e di Stefano Ricca (AD di Ricca It).

(15 dicembre 2023)