Fibonacci e Federico II - L'incontro della matematica araba con l’Europa

Venerdì 12 gennaio alle 17, al Palazzotto Biscari, seminario scientifico di Daniele Struppa (Chapman University, California, USA)

Venerdì 12 gennaio alle 17, al Palazzotto Biscari, si svolge il seminario "Fibonacci e Federico II. L'incontro della matematica araba con l’Europa", organizzato dall'Accademia Gioenia di Catania.

Il relatore è Daniele Struppa (Chapman University, Orange, California, USA), introduce Daniele F. Condorelli (presidente Accademia Gioenia), coordina Giovanna Giardina (Dipartimento di Studi umanistici, Università di Catania).

Il tema

Federico II, Stupor Mundi, e Leonardo Pisano, detto Fibonacci. Due personaggi storici, operanti in ambienti apparentemente diversi, ma uniti dal ruolo che giocarono nel complesso intersecarsi delle culture islamiche e cristiane nel tredicesimo secolo.

In questo seminario discuteremo di quando i loro cammini si intersecarono, a Pisa, in occasione di un viaggio dell'Imperatore, e di come le sue idee, e quelle del suo entourage, influenzarono la matematica di Fibonacci, in direzioni che ancora oggi sono ricche di prospettive degne di studio.

(12 gennaio 2024)