Omaggio a Maria Callas

Giovedì 25 gennaio alle 18, al Centro Universitario Teatrale, dialogo sul libro "Maria Callas" di Alberto Bentoglio

Giovedì 25 gennaio alle 18, al Centro Universitario Teatrale (piazza Università 13, Catania), in occasione del centenario della nascita del celebre soprano, si svolge l'evento "Omaggio a Maria Callas", un dialogo sul libro "Maria Callas" (Carocci, 2023), di Alberto Bentoglio, ordinario di Discipline dello spettacolo all’Università degli Studi di Milano e Presidente della Consulta Universitaria del Teatro.

Ne discutono con l'autore le docenti Maria Rosa De Luca, Stefania Rimini, Simona Scattina e Graziella Seminara (Dipartimento di Scienze umanistiche, Università di Catania).

Il libro

Il volume traccia il profilo di Maria Callas (1923-1976) come cantante-attrice, illustrando il suo percorso artistico attraverso i registi con i quali collaborò nella sua carriera, dagli anni ateniesi all’incontro con l’amato Pasolini.

Dalla Wallmann a Visconti, da Zeffirelli alla Pavlova: da tutti il celebre soprano assorbì indicazioni e consigli reinterpretandoli secondo la propria sensibilità ed esperienza.

Ogni dettaglio recitativo, gesto, movimento era da lei analizzato criticamente, ripetuto e perfezionato in lunghe prove, come avviene in genere sulla scena della prosa.

La forza ineguagliabile delle sue interpretazioni risiede dunque nella perfetta fusione tra canto e gesto teatrale. Emerge così il ruolo centrale che Maria Callas ha svolto nello sviluppo della regia nel teatro d’opera.

(25 gennaio 2024)