Disuguaglianza e povertà: la situazione del Paese dagli ultimi dati dell’Istat

Venerdì 26 gennaio alle 11, a Palazzo delle Scienze e online su MS Teams, seminario di Francesco Maria Chelli (Università Politecnica delle Marche)

Venerdì 26 gennaio alle 11, nell'aula magna di Palazzo delle Scienze (corso Italia, 55 - Catania) e online su Microsoft Teams, Francesco Maria Chelli, docente di Statistica Economica presso l’Università Politecnica delle Marche e Presidente Facente Funzioni Istat, terrà un seminario dal titolo “Disuguaglianza e povertà: la situazione del Paese dagli ultimi dati dell’Istat”.

Il seminario, organizzato dal Dipartimento di Economia e Impresa, è l’occasione per presentare e approfondire le recenti statistiche sulla povertà e le disuguaglianze prodotte dall’Istituto Nazionale di Statistica.

L’Istat ha diffuso lo scorso ottobre i nuovi dati sulla povertà assoluta e relativa riferiti al biennio 2021-2022, elaborati sulla base dell’aggiornamento della metodologia di stima definito nell’ambito della Commissione nazionale di studio di cui hanno fatto parte rappresentanti del mondo accademico e di diversi enti.

Durante il seminario verrà fornito un quadro della diffusione della povertà in Italia, condizionata negli ultimi anni dalla forte accelerazione dell’inflazione, il cui impatto è stato più significativo per le famiglie meno abbienti. Particolare attenzione verrà posta anche all’andamento recente del mercato del lavoro e ai divari che lo caratterizzano.

(26 gennaio 2024)