Food for profit

Giovedì 7 marzo alle 19:30, al Centro Universitario Teatrale, proiezione del documentario sugli allevamenti intensivi e conversazione con l'autrice e regista Giulia Innocenzi

Giovedì 7 marzo alle 19:30, al Centro Universitario Teatrale (piazza Università, 13), si proietta il documentario "Food for profit", scritto e diretto da Giulia Innocenzi e Pablo D'Ambrosi.

A partire dalle 21, la giornalista Giulia Innocenzi dialogherà con Salvatore Bordonaro, presidente dell'Azienda Agraria Sperimentale dell'Università di Catania, e con Alessandra Gentile, docente del Dipartimento di Agricoltura Alimentazione e Ambiente e referente per l'Università di Catania del Centro nazionale Agritech

Moderano gli studenti Unict Gianfrancesco Pisa e Giuseppe Trovato (responsabile territoriale per la Sicilia Orientale di Food for profit).

L'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria.

PRENOTA

Il tema

"Food For Profit" è il primo documentario che mostra il filo che lega l’industria della carne, le lobby e il potere politico. Al centro ci sono i miliardi di euro che l’Europa destina agli allevamenti intensivi, che maltrattano gli animali, inquinano l’ambiente e rappresentano un pericolo per future pandemie.

In questo documentario investigativo con approccio cinematografico, Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi ci guidano in un viaggio illuminante e scioccante in giro per l’Europa, dove si confronteranno con allevatori, multinazionali e politici.

Con loro una squadra di investigatori che ha lavorato sotto copertura negli allevamenti dei principali paesi europei, svelando la realtà che si cela dietro le eccellenze della produzione di carne e formaggio

A Bruxelles, un lobbista è riuscito a portare con sé una telecamera nascosta là dove le decisioni vengono prese, raccogliendo informazioni sconvolgenti.

La regista

Giulia Innocenzi è giornalista e conduttrice, conosciuta soprattutto per le sue indagini all’interno degli allevamenti intensivi. Attualmente lavora per Report (Rai3), dove ha mandato in onda inchieste su importanti marchi come Fileni e Prosciutto di Parma e recentemente è riuscita a entrare nell’allevamento grattacielo di maiali in Cina, un’indagine sotto copertura ripresa da diverse testate internazionali. Il suo libro “Tritacarne” (Rizzoli), che svela la realtà dell’industria della carne e del formaggio in Italia, è diventato un bestseller.

(07 marzo 2024)