Parabole d’oro

Lunedì 26 marzo alle 17:30, al Museo del Cinema di Catania, presentazione del film realizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo, primo appuntamento della rassegna del Disum “IMMAGINARsI AL SUD”

Lunedì 26 marzo alle 17:30, al Museo del Cinema di Catania (Sala Nuovo Cinema Paradiso), si svolge la presentazione del film "Parabole d’oro" (2023, ’55), primo appuntamento di “IMMAGINARsI AL SUD”, rassegna di proiezioni e incontri a cura di Simona Busni, Stefania Rimini, Giovanna Santaera (Dipartimento di Studi umanistici, Università di Catania), organizzata all’interno del PRIN 2017 “Archivi del Sud. Il Paesaggio Meridiano nel Cinema Italiano Non-Fiction 1948-1968”.

Interverranno Gioacchino Palumbo (consulente del Museo del Cinema di Catania), Ivan Albo (consulente tecnico del sindaco metropolitano di Catania Enrico Trantino) e Alessia Cervini (Università di Palermo).

Parabole d’oro è frutto dell’esercitazione del secondo anno di corso del CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia Sede Sicilia nel 2023. La rimediazione di materiali audiovisivi d’archivio e di testimonianze ha dato vita a una narrazione corale di impianto storico, che ci offre anche un racconto del presente.

La rassegna

A partire dalla riscoperta di materiali audiovisivi d’archivio, i film proposti percorreranno immagini, visioni e idee dedicate alla storia, gli usi e le identità del Meridione d’Italia. Gli appuntamenti, aperti al pubblico e ad accesso libero, saranno l’occasione per riscoprire e rivedere il racconto di temi e questioni che legano gli abitanti agli spazi naturali in un intreccio di miti e racconti sullo sviluppo economico, le relazioni sociali, le tradizioni, le arti e i costumi culturali.

(26 marzo 2024)