Vivere altrimenti: l'ambiente oltre le tecnologie climatiche

Martedì 9 aprile, alle 8 e alle 10, doppio appuntamento con il ciclo di seminari organizzato dal corso di Dottorato di ricerca in Scienze politiche. Relatrici Caroline Gatt (University of Graz) e Elisabetta Dall'O' (Università di Torino)

Martedì 9 aprile, al Dipartimento di Scienze politiche e sociali, doppio appuntamento con il ciclo di seminari “Vivere altrimenti: l'ambiente oltre le tecnologie climatiche", organizzato dal corso di Dottorato di ricerca in Scienze politiche nell'ambito del Marie Curie Doctoral Network CURGE sull’“Antropologia dell’urgenza climatica globale”.

Alle 8, dopo l'introduzione di Paolo Gruppuso (Università di Catania), Caroline Gatt (University of Graz) terrà il seminario "Becoming friends of the Earth: doing anthropology with a transnational environmental federation".

Alle 10, Elisabetta Dall'O' (Università di Torino) parlerà di "The tree line: climate crisis and non-human sentinels in the Alps", introduce Mara Benadusi (Università di Catania).

Il ciclo di seminari cercherà di analizzare la soluzione tecnologica climatica da una prospettiva transdisciplinare, collegando sociale e ambientale dall’antropologia alla geografia economico-politica.

Fornendo una comprensione più profonda dei modi in cui gli esseri umani si riferiscono al mondo materiale, alla terra, all’acqua, al suolo, alla biosfera, e ad un pluriverso di altri esseri, i seminari faranno luce sulle cause profonde del cambiamento climatico e aiuteranno ad ampliare la nostra immaginazione su come vivere diversamente, immaginando possibilità future.

(09 aprile 2024)