RegioResources21

Da mercoledì 18 a venerdì 20 settembre (Auditorium, Monastero dei Benedettini) si svolge la conferenza internazionale su pianificazione territoriale, paesaggistica, regionale ed "Ecosystem Services"

Si svolge a Catania, da mercoledì 18 a venerdì 20 settembre, la conferenza internazionale RegioResources21 organizzata dal dipartimento di Architettura dell’Università di Catania con lo European Land-Use Institute.

Concepita come un "dialogo interdisciplinare sullo sviluppo sostenibile delle risorse regionali", la conferenza - che si tiene annualmente in diversi sedi europee, e che quest'anno sarà ospitata all’Auditorium del Monastero dei Benedettini - sarà incentrata sul rapporto tra la pianificazione territoriale, paesaggistica e regionale e gli Ecosystem Services. In particolare verranno discusse le modalità con le quali i diversi processi di pianificazione (a diverse scale e settori) possano essere coadiuvati dall’utilizzo del concetto degli Ecosystem Services.

Promossa dall'ing. Daniele La Rosa e dal prof. Francesco Martinico (dipartimento di Architettura), la conferenza si articola in tre sessioni orali, una tavola rotonda raccoglierà inoltre gli spunti di riflessione e di ricerca intorno al tema centrale della conferenza (è prevista anche una sessione poster).

Partecipano ai lavori key-note speakers quali il prof. W.-N. Xiang (Shanghai Key Lab for Urban Ecological Processes and Eco-Restoration, East China Normal University di Shanghai, co-editor in chief "Landscape and Urban Planning"), il prof. Klaus Hubacek (Dept. of Geographical Sciences, University of Maryland), il dr. Christian Albert (Inst. of Environmental Planning, Leibniz, University of Hannover), il dr. Davide Geneletti (Urban planning and design research group, University of Trento).

(18 settembre 2013)