Joint Open Lab Wave, la cerimonia inaugurale

Mercoledì 27 novembre alle 18, nell'aula magna "Oliveri" di Ingegneria, taglio del nastro del laboratorio di ricerca e innovazione sulle tecnologie wireless

Mercoledì 27 novembre alle 18, nell'aula magna "Oliveri" di Ingegneria (viale Andrea Doria 6, Catania), si svolge la cerimonia inaugurale del Joint Open Lab "WAVE" (Wireless Applications in multi-deVice Ecosystems), il laboratorio di ricerca e innovazione sulle tecnologie wireless che vedrà la partecipazione congiunta di ricercatori dell'Università di Catania e di Telecom Italia.

L’attività di ricerca di "Wave" è focalizzata sui servizi di Mobile Internet di prossima generazione, destinati a cittadini e imprese, che permettano lo sviluppo di nuove piattaforme per integrare le tecnologie più avanzate dei device mobili (Long Term Evolution, Mobile Cloud, Innovative Data Center) e del cloud computing per l’applicazione in diversi contesti di vita e di lavoro. Il “Joint Open Lab WAVE” godrà di una copertura ultra-broadband mobile realizzata con una soluzione innovativa LTE, che consentirà di sperimentare nuovi servizi mobili e contribuire alla maggiore diffusione della rete a banda larga. Grazie a queste tecnologie innovative, il campus dell’ateneo catanese si trasformerà in un vero e proprio Open Living Lab, aperto a tutti gli studenti.

Alla giornata che sarà aperta dal direttore del dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica Vincenzo Catania, intervengono il rettore dell’Università di Catania Giacomo Pignataro, il sindaco di Catania Enzo Bianco e il responsabile "Innovazione" di Telecom Italia Cesare Sironi.

(27 novembre 2013)