XXIII Etniade Matematica

Martedì 27 maggio alle 16:30, nell'aula magna del dipartimento di Matematica e Informatica, consegna dei premi della gara di matematica per studenti dei bienni delle scuole secondarie superiori

Martedì 27 maggio alle 16:30, nell’aula magna del dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania (Dmi) si tiene la premiazione della XXIII Etniade Matematica, gara di matematica per studenti dei bienni delle scuole secondarie superiori.

L’Etniade è organizzata dal Nucleo di Ricerca didattica del Dmi dell’Università di Catania e rientra fra le attività del Piano Lauree scientifiche. La gara – individuale e a squadre - si propone di promuovere la matematica in una visione viva e attraente, offrendo agli studenti la possibilità di misurare le proprie capacità inventive nella risoluzione di problemi matematici e di cimentarsi in una sana competizione “sportiva”.

Quest’anno la gara si è svolta il 14 aprile e ha avuto una partecipazione di 307 studenti in rappresentanza di 31 scuole delle province di Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa. Gli studenti hanno affrontato dieci quesiti riguardanti varie branche della matematica: geometria, algebra, aritmetica, logica e probabilità.

La gara individuale è stata vinta ex aequo da Matteo Cavallaro del liceo scientifico “Galileo Galilei” di Catania, da Luca D’Alessandro del liceo scientifico “Ettore Majorana” di Caltagirone e da Gabriele Parisi del liceo scientifico “Boggio Lera” di Catania.

La gara a squadre, la cui graduatoria viene stilata considerando i migliori quattro studenti di ogni scuola, è stata vinta dal “Galilei” di Catania, che si conferma al 1° posto del medagliere delle scuole. Al secondo posto si è classificato il liceo scientifico “Majorana” di Caltagirone e al terzo il liceo scientifico “Farinato” di Enna.

La consegna dei premi ai primi 37 studenti classificati e alle scuole che si sono distinte sarà preceduta da una conferenza del prof. Aldo Brigaglia, ordinario di Matematiche complementari all’Università di Palermo, su “Matematica, simmetria e arte”.

Maggiori informazioni sulla gara, sui quesiti, sul regolamento, sui contatti, si possono reperire sul sito http://www.dmi.unict.it/etniade

(27 maggio 2014)